foto autore
Stefania Girelli

10 cose da verificare prima di comprare una mansarda

10 aspetti fondamentali da verificare prima di acquistare una mansarda, dagli impianti all'integrità del pavimento, dalla temperatura all'umidità presente in casa, dalla verifica degli infissi alla qualità dell'acqua.

Prima di acquistare una nuova casa ci sono alcuni aspetti fondamentali che devono essere verificati: ovviamente la cosa migliore è contattare un professionista che faccia un sopralluogo e si accerti che la mansarda non abbia problemi, ma prima potere fare una verifica da soli controllando questi 10 punti.

1. Controllare gli scarichi

Verificate che non ci siano problemi tra gli scarichi della casa e la fogna e che non siano intasati. Riempite la vasca e i lavandini e controllate che lo svuotamento avvenga velocemente e senza problemi.

2. Aprire tutte le finestre

Se non si è preventivato di fare dei lavori, la sostituzione delle finestre può essere un imprevisto costoso. Verificate che si aprano tutte e che scuri o tapparelle funzionino regolarmente. Per quanto riguarda le finestre per tetti controllate i 4 segnali che indicano se è ora di sostituirle.

Pranzo

3. Aprire tutti i rubinetti

Anche se cambiare un rubinetto non è un grosso problema, è sempre difficoltoso trovare gli strumenti adatti per rimuoverli. Controllateli prima, così da far fare un eventuale lavoro prima di entrare in casa.

4. Accendere il fuoco nel camino

Se nella mansarda dei vostri sogni è presente un camino, verificate che funzioni correttamente: se il tiraggio non è buono può bastare una pulizia della canna fumaria, ma meglio controllare prima.

Camino

5. Verificare l’acqua

Anche se l’acqua dell’acquedotto è controllata e testata, le tubature potrebbero essere vecchie. Controllando in anticipo si può capire se è necessario installare un filtro per migliorare la qualità dell’acqua così da renderla più gradevole.

6. Provare lo scarico del WC

Controllate che tutti i servizi igienici in casa abbiano uno scarico funzionante. Anche se sono abbastanza facili da sostituire e sistemare, se non funzionano bene potete richiedere la sostituzione prima di firmare il contratto.

Bagno

7. Controllare l’impianto elettrico

Aprite il pannello centrale e verificate che i cavi siano ben ordinati e se possibile etichettati. Non si devono vedere cavi volanti e liberi o usurati. Nel caso, prima dell’acquisto, meglio far fare un controllo a un elettricista.

8. Accendere il riscaldamento/il condizionatore

La caldaia e il termostato devono funzionare bene e raggiungere le temperature desiderate. Nel caso ci sia un impianto di condizionamento, verificate che gli split siano a posto e che esca aria fresca.

Bagno

9. Controllare i pavimenti

Se i pavimenti sono in legno meglio verificare che siano in buono stato e che non ci siano scheggiature o rotture del parquet o, peggio, bolle o tavole sollevate.

10. Verificare l’umidità

Anche se è più facile per un professionista cercare segni di umidità, fate voi una prima verifica. Se i muri non sono apparentemente bagnati, verificate che in casa ci siano dei deumidificatori, delle scatole con sali o altri sistemi che catturano l’umidità presente nell’aria. Inoltre verificate che non si formi troppa condensa sulle finestre.

via3, 4

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda