In cosa consiste l’incentivo fiscale del 65%?

La Legge di Stabilità ha prorogato fino al 31 dicembre 2018 gli incentivi fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Ecco in cosa consistono.

L’agevolazione fiscale detta Ecobonus consiste in detrazioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

Detrazioni al 65%

In particolare, anche quest’anno le detrazioni sono riconosciute al 65% se le spese sono state sostenute per:

  • la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con sistemi ibridi (caldaia a condensazione + pompa di calore) assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro
  • l’utilizzo di microcogeneratori (fino a 50 kWel) in sostituzione di impianti esistenti, fino a un tetto massimo di detrazione di 100.000 €. Questa scelta deve garantire, per essere incentivabile, un risparmio di energia primaria pari almeno al 20%.
  • la posa di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria o come integrazione al riscaldamento
  • l’acquisto di pompe di calore ad alta efficienza (aria-acqua, aria-aria, geotermiche)
  • per interventi riguardanti cappotto termico o isolamento dell’edificio
  • per l’installazione di impianti domotici.
    cucina con finestra per tetti

Dal 2018 scende al 50% l’Ecobonus per:

  • l’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi
  • l’acquisto e posa in opera di schermature solari
  • la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a biomassa o con caldaie a condensazione con efficienza pari alla classe A di prodotto prevista dal Regolamento delegato (VE) N. 811/2013 (con caldaie di classi inferiori alla A non si riceve più alcun incentivo).

Nel caso degli infissi, per beneficiare della detrazione è necessario avere il certificato attestante la prestazione energetica dell’infisso completo di vetro (Uw), fornito dal produttore.

E’ importante pagare tutte le spese sostenute a mezzo bonifico bancario o postale dal quale risulti la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione ed il numero di partita IVA, ovvero, il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come funziona il bonus fiscale del 50%?

Ristrutturare il sottotetto costa la metà, grazie alla detrazione IRPEF del 50%. Nella “Guida al bonus fiscale del 50%” troverai tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo per gli interventi di ristrutturazione.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
zona pranzo
Realizzazione

La ristrutturazione di una villa con estensione

Il restyling di una villa residenziale ha portato alla creazione di una nuova estensione minimal ma molto luminosa, con grandi finestre per tetti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX