La casa nel fienile

Legno chiaro e scelte accurate per il recupero e la trasformazione di un vecchio fienile, che sfrutta bene la zona del sottotetto per ricavare le stanze da letto.

Lo studio Aarchitects, ha operato la ristrutturazione di questo antico fienile a Rigolato, in provincia di Udine.

esterno

I progettisti hanno rivisitato il tema classico del grande fienile con stalla al pianterreno e corpo aggiunto sul prolungamento della falda, che in passato era usato come deposito per il fogliame.

esterno

Il cambio di destinazione d’uso, cioè il passaggio da fienile a residenza, propone temi in parte consueti e in parte nuovi.

soggiorno

Dal lato del paese si è scelto di mantenere fede alla vecchia facciata, nascondendo dietro ai graticci in legno le nuove finestre.

esterno

Verso la campagna, è la suggestione di una vecchia legnaia che stava appoggiata al fabbricato principale, a ispirare la creazione di un nuovo volume contenente una loggia e la scala d’ingresso.

scala

L’uso dei materiali è modulato sul medesimo concetto: da un lato il recupero delle malte originali e dall’altro l’uso del calcestruzzo bocciardato. Il tutto unificato dalle grandi strutture in larice e coperto con tegole piane.

soggiorno

Gli ambienti interni sono tutti in legno chiaro, come si può notare dalla cucina e dalla zona pranzo.

living

Un altro aspetto a cui gli architetti hanno fatto particolare attenzione è la luminosità degli ambienti: sono state infatti aperte nuove finestre, in facciata e in copertura.

tetto

Le finestra per tetti sono state inserite nella zona mansardata, che ospita la zona notte, in modo da renderla più vivibile.
Nel sottotetto sono state ricavate infatti due stanze da letto: una matrimoniale e l’altra per i ragazzi, oltre a un bagno.

camera dei ragazzi

Anche in bagno è stata inserita una finestra da tetto, per migliorare la ventilazione.

bagno

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX