foto autore
Stefania Girelli

Realizzare una cameretta in mansarda

Con le diverse altezze del tetto è possibile creare un ambiente intimo e allo stesso tempo avere delle zone ben definite per dormire e giocare: le misure particolari possono diventare una risorsa per creare una stanza originale e raccolta, con mobili a misura di bambino.

Tutti i bambini sognano una cameretta in mansarda.

Perché con le diverse altezze del tetto è possibile creare un ambiente intimo e allo stesso tempo avere delle zone ben definite per dormire e giocare: le misure particolari possono diventare una risorsa per creare una stanza originale e raccolta, con mobili a misura di bambino.

Se lo spiovente del tetto è molto inclinato si può utilizzare la parete bassa per creare una nicchia dove mettere il letto e attrezzare la parte più alta con un armadio. Ci sarà così lo spazio per una scrivania e una zona giochi.

Una nicchia per dormire

Si può sfruttare la parete bassa anche per posizionare una scrivania, soprattutto se sotto la luce diretta di una finestra per tetti. In questo modo c’è sempre la luce giusta per studiare e nel resto della stanza si possono inserire un letto e un guardaroba standard.

Un modo per creare una stanza originale e sfruttare al meglio tutto lo spazio in altezza, è utilizzare un soppalco dove posizionare il letto o la zona giochi. In questo caso la parete pendente può essere attrezzata su misura, così da creare un’armadiatura bassa. Inoltre è possibile sfruttare lo spazio sotto al soppalco per inserire altri mobili o una libreria.

Un soppalco più essere anche un modo per dividere la stanza tra due bambini. Ognuno può avere il suo spazio privato dove riposare e una parte comune dove studiare e giocare.

E se non c’è abbastanza spazio per un armadio si può attrezzare la parte sottostante come guardaroba.

raboty-dyer-grimes-19b

Una camera molto semplice ma allo stesso tempo funzionale. Il soppalco sotto al colmo del tetto crea una divisione tra i due letti, così da dare a ciascuno un po’ di privacy. Sotto alla finestra per tetti c’è un armadio su misura in modo da sfruttare al meglio la parte bassa del tetto.

Awesome_Attic_Lof_-Kids_Bedroom

L’altezza del tetto permette di creare una zona soppalcata, con il letto e una zona lettura, così da sfruttare la parte inferiore per giocare. Grazie all’utilizzo di soppalchi anche una camera piccola può diventare molto più funzionale.

Soppalco per i giochi

La camera ha una arredamento tradizionale, con un letto e una scrivania. Il soppalco diventa la stanza dei giochi, divisa dalla zona riposo e studio, ma sempre accessibile grazie alla scala.

Libreria nello spiovente

La pendenza del tetto può essere utilizzata anche per creare una scaffalatura su misura, da usare come libreria e per tenere i giochi preferiti. In questo modo si sfruttano al meglio le pareti verticali della stanza.

Un altro aspetto importante di una camera nel sottotetto è la luce. Con la la luce zenitale che arriva dalle finestre per tetti si può giocare e studiare senza accendere alcuna lampada. E la notte prima di addormentarsi si possono guardare le stelle e sognare di essere nello spazio.

cameretta luminosa

Una camera che sfrutta al meglio parte la parte più alta del tetto, con un letto a castello incassato che, grazie alle tende, diventa anche il posto perfetto per avere un po’ di privacy per leggere e riposare. I colori chiari su pareti, pavimento, soffitto e mobili, rendono la camera molto luminosa e adatta sia ai giochi, sia allo studio.

121908-01-XXL

Da non dimenticare la decorazione: una cameretta a misura di bambino deve rispecchiare i suoi gusti anche nel colore delle pareti e delle tende delle finestre per tetti, come le oscuranti Disney & VELUX Dream Collection.

La cameretta nella casetta

E per trasformare il sottotetto nel sogno di ogni bambino, cosa c’è di meglio di una casetta nella stanza, completa di tutto? C’è la zona giorno con una cucina giocattolo e una zona notte, composta da un letto a castello incassato.

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa
Realizzazione

Realizzare una cameretta in mansarda

Con le diverse altezze del tetto è possibile creare un ambiente intimo e allo stesso tempo avere delle zone ben definite per dormire e giocare: le misure particolari possono diventare una risorsa per creare una stanza originale e raccolta, con mobili a misura di bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I commenti degli utenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda