La trasformazione di una soffitta in una camera da letto

L'inserimento di grandi vetrate nella conversione di una soffitta ha permesso di creare uno spazio sofisticato e adatto alla famiglia

Nella conversione della soffitta di questa casa vittoriana si voleva aggiungere un abbaino, ma la casa è vincolata e quindi non è stato possibile modificare la planimetria.

camera sotto al tetto

Per creare una spaziosa camera da letto con bagno privato, dedicata ai proprietari, il progettista ha avuto l’idea di includere delle finestre per tetti VELUX per creare una parete vetrata. 

Avere molta luce naturale per noi è molto importante e questa soluzione è l’ideale, in quanto la stanza è sul lato nord della casa e le finestre per tetti permettono di illuminare meglio rispetto all’abbaino del progetto originale. La proprietaria

L’attico era diviso in due sezioni, una parte sopra la casa originale e l’altra sopra un ampliamento degli anni ’90, il che ha reso la conversione leggermente più complicata, in quanto c’era un muro di mattoni che divideva in due lo spazio.

finestre aperte

La soluzione a questo problema strutturale ha comportato la modifica del tetto e l’inserimento di ulteriori elementi in acciaio.

angolo relax

In camera da letto le tre finestre VELUX nella fila inferiore sono fisse per motivi di sicurezza, mentre le tre superiori possono essere aperte in due modi, a bilico per far entrare aria fresca e a vasistas per godere del panorama.

vista dalle finestre
La quantità di luce che le finestre portano nella stanza non avrebbe potuto essere ottenuta in nessun altro modo. Di notte, possiamo vedere le stelle e sembra di essere in una casa su un albero. La proprietaria

Nel bagno privato c’è spazio per una vasca da bagno indipendente contemporanea, una cabina doccia e un mobile lavabo. 

bagno

Come la camera da letto, il bagno è decorato con una rilassante tavolozza di colori neutri. I pavimenti in gres porcellanato di grande formato sono abbinati a rivestimenti lucidi stile metro nella zona doccia. 

finestra bagno

Sopra la vasca, un’ampia finestra per tetti illumina lo spazio e offre una vista delle nuvole. 

finestra sulla scala

Un’altra finestra è stata montata direttamente sopra la scala per illuminarla al meglio.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come funziona il bonus fiscale del 50%?

Ristrutturare il sottotetto costa la metà, grazie alla detrazione IRPEF del 50%. Nella “Guida al bonus fiscale del 50%” troverai tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo per gli interventi di ristrutturazione.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una vecchia soffitta trasformata in un loft

Il recupero e la trasformazione delle soffitte di un palazzo settecentesco che diventano un originale loft

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX