Una villa a forma di piramide

Una casa in legno a forma di piramide, con il tetto inclinato fino al piano terra per favorire il risparmio energetico, l'illuminazione naturale e il ricambio d'aria.

Questa particolare villa è stata progettata dallo studio di architettura Katsutoshi Sasaki + Associates, con l’obiettivo di adattarsi completamente all’ambiente circostante e alle condizioni atmosferiche tipiche della zona.

esterno

Il tetto infatti è inclinato fino al piano terra: tale progettazione è pensata per resistere ai forti venti delle stagioni invernali. Nelle stagioni estive invece, la conformazione della struttura permette di scaricare il calore accumulato all’interno.

esterno

Per migliorare il microclima interno gioca un ruolo fondamentale anche il cortile centrale della casa che permette all’abitazione di prendere maggior luce e aria.

esterno

Anche le aperture sono state progettate attentamente: ad esempio la maggior parte delle finestre si trova di fronte ai cortili ad est e ad ovest del sito e non a nord e sud.

open space

Questa scelta progettuale è stata fatta sulla base dei flussi di calore in modo tale che in estate e in inverno, attraverso le aperture,  possa sempre essere controllata la perdita di calore.

soggiorno

La forma dell’abitazione è a piramide, con un ‘buco’ centrale per il cortile interno.

esterno

La caratteristica più importante nella progettazione della casa è la possibilità di comunicare tra i membri della famiglia grazie alla disposizione degli ambienti interni, tutti affacciati sui cortili.

cucina

L’organizzazione interna ha molti elementi che incoraggiano la comunicazione: per esempio, una cucina di fronte all’ingresso e le camere da letto tutte sullo stesso piano.

open space

Anche la scelta dei materiali non è casuale: sia per gli interni che per gli esterni si è optato per il legno.

open space

Per l’esterno si è scelto un legno più scuro e resistente, mentre per l’interno si è optato per un legno più chiaro ma caldo e accogliente.

open space

©Photo: Toshiyuki Yano

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX