Requisiti e normative

Prima di pensare alla ristrutturazione di un sottotetto è bene informarsi sui requisiti necessari per trasformarlo in un ambiente ad uso abitativo.

Scopri le leggi per il recupero dei sottotetti regione per regione, le altezze minime necessarie, il rapporto aeroilluminante (tra superficie calpestabile e superficie finestrata) e tutti i requisiti richiesti per la trasformazione di un sottotetto in una mansarda abitabile, oltre alla pendenza necessaria per inserire una finestra e alle normative per la realizzazione di soppalchi.

Articoli in evidenza

Finestre per tetti

Vedi tutti gli articoli

Leggi e regolamenti

Bonus casa: le guide e novità 2019

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le guide sugli incentivi per le ristrutturazioni, Ecobonus e bonus mobili con le ultime novità fiscali, spiegando l'iter da seguire per poterli ottenere.

Fattore medio di Luce Diurna: normativa

La luce naturale in casa garantisce benessere, luminosità e ricambio d'aria. Norme a livello nazionale e regionale stabiliscono il Fattore medio di Luce Diurna (FmLD) e il Rapporto Aeroilluminante (RAI), in sostanza la quantità minima di luce richiesta per rendere abitabile un edificio o una mansarda. Ecco le norme.

Cos’è una sopraelevazione

Quando si fanno dei lavori di recupero di un sottotetto, in quale caso si sta effettuando una sopraelevazione? Un chiarimento arriva dalle nuove Norme Tecniche delle Costruzioni, le NTC 2018.

Vedi tutti gli articoli

Ristrutturazione sottotetto

Vedi tutti gli articoli

Incentivi e agevolazioni

Scopri come risparmiare grazie a incentivi e detrazioni. A chi spettano le detrazioni? Quali sono gli interventi ammessi? Ecco tutte le risposte.

Scopri di più
LE GUIDE DI MANSARDA.IT

Da sottotetto a mansarda

Più spazio e più valore alla tua casa
Scarica la guida

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda