Leggi e regolamenti

Altri articoli della categoria

Criteri Ambientali Minimi (CAM): luce naturale e mansarde

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti pubblici sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, hanno l'obiettivo di individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore a livello ambientale. Tra le regole da seguire è indicato anche il Fattore Medio di Luce minimo da rispettare, che è lo stesso delle mansarde private.

Leggi tutto l'articolo

Scia per ampliamento sottotetto

Se vuoi ampliare un sottotetto per renderlo una accogliente mansarda, a seconda del tipo di lavori, sono richiesti dei modelli o permessi di costruire diversi. Per modifiche di media entità è richiesta la Scia, ecco in quali casi.

Leggi tutto l'articolo

Mansarda a norma

Normative regionali e locali promuovono il recupero dei sottotetti per incentivare il recupero intelligente del patrimonio immobiliare esistente, senza nuovo consumo di suolo. Ecco come ricavare una mansarda a norma da un vecchio sottotetto.

Leggi tutto l'articolo
salotto con finestre

Cila per ampliamento sottotetto

Quando si amplia un sottotetto per renderlo una accogliente mansarda, a seconda del tipo di lavori, sono richiesti dei modelli o permessi di costruire diversi. Per modifiche di piccola entità è sufficiente la Cila, ecco in quali casi.

Leggi tutto l'articolo

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda