Caldo in camera in mansarda: come fare?
Una camera in mansarda che si surriscalda in estate è un problema comune, ma ci sono diverse soluzioni, alcune strutturali e altre immediate, per renderla più vivibile.
Per ridurre davvero il caldo in mansarda, deve essere bloccato il calore prima che entri, con isolamento e schermature solari, e favorire il ricambio d’aria.
Isolare il tetto per lasciare il caldo fuori
L’intervento più importante è la coibentazione del tetto: se non è ben isolato, il calore entra facilmente e resta intrappolato nella stanza.

Se non puoi intervenire dall’esterno, cioè rifacendo la copertura, puoi isolare dall’interno, posando uno strato isolante sotto le travi, nel caso di un tetto il legno, o sui mattoni, nel caso di una copertura in laterocemento, e poi rifinendo con cartongesso o legno.
I migliori materiali per isolare dal caldo estivo sono quelli con alta massa termica, come fibra di legno, cellulosa o sughero, perché rallentano l’ingresso del calore.
Approfondisci

Coibentazione del sottotetto dall’interno: come fare?
Coibentare il sottotetto dall’interno permette di migliorare l’isolamento della mansarda, senza effettuare grossi lavori sul tetto.
Controllare la temperatura durante il giorno
Le superfici vetrate sono uno dei punti in cui il caldo entra in estate, per questo le camere da letto in mansarda possono riscaldarsi rapidamente, rendendo difficile dormire bene la notte.

Le finestre per tetti VELUX hanno vetrate isolanti che contribuiscono a migliorare il comfort.
Per impedire il surriscaldamento degli ambienti, utilizza delle protezioni solari adeguate come le tapparelle, che vengono installate all’esterno delle finestre per tetti e, quando abbassate completamente, evitano che i raggi solari colpiscano la vetrata.
Inoltre ti permettono di regolare l’intensità luminosa, per mantenere una temperatura confortevole nella camera da letto e, allo stesso tempo oscurare perfettamente quando serve, anche di giorno.
Mansarda più confortevole? Scegli una tapparella per le tue finestre per tetti
Le tapparelle VELUX ti offrono isolamento e buio quando serve. Sicure e facili da montare.
Acquista online su VELUX ShopVentilare in modo efficace quando fa meno caldo
Tieni le finestre chiuse durante il giorno quando l’aria è più calda e aprile in quei momenti della giornata in cui la temperatura è più bassa. Se ti è possibile, crea correnti d’aria aprendole in più punti della casa.

Apri le finestre di notte, quando le temperature esterne si abbassano, per far entrare aria fresca e far uscire l’aria calda accumulata durante il giorno.
Spalanca le finestre su lati opposti della mansarda per generare una ventilazione incrociata, che crea una corrente d’aria che favorisce il ricambio. Oppure sfrutta l’effetto camino per far uscire l’aria calda dalle finestre poste più in alto e far entrare l’aria più fresca dalle finestre più basse.
Usare la tecnologia per condizioni di sonno ideali
Per creare uno spazio favorevole al sonno non basta solo controllare la luce e la temperatura: anche la qualità dell’aria e la ventilazione svolgono un ruolo fondamentale.

VELUX ACTIVE si integra perfettamente con i prodotti solari ed elettrici VELUX per garantire condizioni interne ottimali.
Grazie ai sensori, monitora automaticamente la temperatura, l’umidità e i livelli di CO2 e regola l’apertura dei lucernari per un clima interno più sano nella zona notte.
Immagina di iniziare la giornata con la luce del sole mattutino e l’aria fresca invece che con la sveglia, o di preparare la tua stanza per un sonno tranquillo con un semplice tocco sul tuo smartphone.
Puoi impostare le tue preferenze, programmare la ventilazione e controllare da remoto le finestre, le tende e le tapparelle.
Copia il link e condividi Link copiato!