Come decorare la mansarda in modo professionale

Per acquistare oggetti e complementi e decorare la casa in modo esperto e originale, come un progettista di interni, ci sono alcuni segreti da conoscere. Dal girare sempre con metro e misure per sfruttare l'occasione, alla scelta di qualcosa in modo istintivo, dal dare il proprio stile a una stanza, magari con un oggetto acquistato al mercatino dell'usato, all'usare qualcosa di sorprendente per spezzare l'uniformità.

Un progettista di interni arreda e decora la casa scegliendo i pezzi migliori e spendendo al meglio. Ma non sempre è necessario affidarsi a un designer, soprattutto se si vuole rinfrescare un po’ l’aspetto della mansarda aggiungendo un tocco personale.

Eccovi alcuni consigli da seguire nell’acquisto di oggetti e complementi per decorare la casa in modo professionale e originale.

Tenere sempre a portata di mano le misure della casa

Non si sa mai quando o dove inciamperete nel pezzo perfetto per il vostro progetto, quindi siate sempre preparati. Tenete in borsa il kit del progettista: un metro a nastro, le misure e alcune foto delle stanze.

Salotto

Non perdere tempo

I designer si muovono velocemente e si affidano all’istinto. Discutere per ore pro e contro è il segno che l’oggetto non è quello giusto. Dovreste amare ogni pezzo della vostra casa, non acquistare qualcosa tanto per fare: se non ne sentite il bisogno non prendetelo.

Trovare il proprio stile

Non amerete mai una stanza estranea al vostro gusto e non c’è niente di peggio che vivere in una casa anonima anche se ben arredata. Acquistate qualcosa di particolare in un negozio di zona, aggiungete dei pezzi di famiglia o una collezione, così da aggiungere quel tocco di brio che la renda unica.

Angolo lettura

Provare i mercatini dell’usato

I mercatini dell’usato e le aste sono una miniera d’oro per trovare pezzi unici vintage ad un costo molto inferiore a quello dei negozi di antiquariato. Siate pronti a cercare in mezzo a molti oggetti quello che avrà la stile, la forma e il materiale giusto e preparatevi a dover ripulire, recuperare o risistemare la vostra scoperta per renderla adatta alla vostra casa.

Aggiungere qualcosa di sorprendente

Una stanza troppo bella spesso è noiosa. Per renderla veramente speciale c’è bisogno di qualcosa di inaspettato, come un quadro fuori contesto, un divano rosa o un pezzo di antiquariato in una stanza completamente in stile moderno. L’aggiunta di qualcosa di totalmente diverso dal resto porrà l’attenzione sugli altri dettagli della stanza.

via2, 3

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX