La scala sospesa

Uno dei problemi di accesso al sottotetto è la scala, che deve riuscire a essere comoda senza far rinunciare a troppo spazio.

È vero che lo spazio sotto la scala può essere utilizzato in vari modi, ma non sarebbe fantastico che la scala stessa diventasse parte dell’arredamento trasformandosi in qualcosa di più di un semplice sistema per salire e scendere?

Questa è l’idea che ha portato Mieke Meijer a creare Objet élevé, un sistema a tre parti che fornisce anche lo spazio per lavorare, delle scaffalature e uno spazio di archiviazione, oltre alla funzione principale di collegare due piani.

Mieke-Meijer-Suspended-Stairs-Storage-2

Questa elegante scala è stato creata per il progettista Just Haasnoot per la sua casa storica a Wassenaar, L’Aia ed è fatta a mano. La sua estetica industriale ma elegante prende ispirazione dalle fotografie in bianco e nero di Bernd e Hilla Becher, che sono rinomate per la serie sistematica di foto di edifici industriali. Realizzata in rovere e acciaio nero, racchiude molti mobili in un piccolo spazio.

È composto di due parti principali: la parte inferiore più robusta e fissa, composta da una scrivania con un armadio nascosto dietro, e un pezzo più leggero, in gran parte sospeso, costituito da telai aperti da utilizzare come scaffali.

Mieke-Meijer-Suspended-Stairs-Storage-6

Basato sul sistema samba a gradini alternati, la scala può salire con un angolo ripido ma rimane ancora sicura e abbastanza comoda per salire e scendere.

La scala ha uno stile molto minimale che la rende adatta a qualsiasi tipo di casa: può essere un’idea alternativa alle classiche scale a chioccola, che occupano poco spazio, ma sono scomode da utilizzare, e alle scale a giorno, decorative, ma con un sottoscala difficile da arredare.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

I commenti degli utenti

Francesca
Soluzioni straordinarie sia in termini di razionalizzazione degli spazi, nell'utizzo dei materiali ma soprattutto nell'amplificazione della luce. Ne terrò conto se in futuro deciderò di riqualificare il mio bel rustico in mattoni e terra cruda. Cordiali saluti Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX