Pergole, tende e gazebo in terrazza

Tende, pergole, gazebo: proteggersi dall'eccesso di luce e calore e vivere all'aperto anche nelle ore più calde estendendo lo spazio dell'abitazione verso l'esterno.

Quando si avvicina l’estate le giornate si allungano e il sole scalda per molte ore, bisogna trovare soluzioni per ripararsi dall’eccesso di luce e calore che penetrano nelle nostre case.

Terrazza con pergola

La scelta è fra tende, ombrelloni, pergole a seconda dello spazio che si ha a disposizione.

Su un terrazzo o in giardino si può ad esempio collocare una struttura in legno o in ferro da coprire con un telo o con stuoie in canna, oppure pergolati con piante rampicanti che creano una barriera verde, fresca e naturale.

Pergolato con canne

Sotto la tenda

Terrazza con tenda

Un buon riparo è garantito dalla tenda da sole, una soluzione semplice che si può applicare a finestre di ogni dimensione. Le tende da sole sono indicate soprattutto per mansarde e sottotetti dove d’estate il calore del sole si fa maggiormente sentire e può arrivare a surriscaldare l’abitazione. Una tenda con inclinazione regolabile e una tenda verticale all’estremità permette di creare una schermatura totale.

Oggi i tessuti per le tende da sole sono molto evoluti, Parà propone la linea Tempotest in tessuto idrorepellente con trattamento Teflon e antimacchia, che resiste ai raggi solari,  in una vasta gamma di colori e fantasie.

Ombrelloni da sole

Per ripararsi dal sole il classico ombrellone svolge sempre un’ottima funzione: Emu propone Ombre pratico con il palo laterale che lascia libera tutta la zona d’ombra così da sfruttarla al massimo. I materiali sono: iroko per la struttura in legno e telo in acrilico colore écru.

Salotti en plein air

Gazebo

Per le strutture permanenti, come pergole e gazebo, è necessario disporre di uno spazio abbastanza ampio. In genere queste strutture si sfruttano per creare un salotto o una sala da pranzo all’aperto, aumentando così lo spazio vivibile all’esterno. Pircher offre pergole per ogni gusto, con soluzioni in legno, tende e ombreggianti. Dello stesso produttore si possono anche aggiungere mobili da giardino, pavimenti e accessori.

Zone d’ombra

Pergola

Il modo più naturale per creare ombra è quello di fare crescere piante rampicanti su apposite strutture in legno creando una fitta tettoia di verde. Per coltivare piante rampicanti rigogliose si possono utilizzare, oltre ai muri, anche graticci, pergole o semplicemente le ringhiere dei balcone.

Terrazza

Si può scegliere tra specie diverse tenendo in considerazione l’esposizione, il tempo che si può dedicare alla cura delle piante, la rigidità del clima nei mesi invernali. Fra le piante rampicanti più comuni si può scegliere fra edera, vite del Canada, glicine, gelsomino, clematidi, rose, caprifoglio.

Alcune di queste piante hanno fiori colorati e possono essere a foglia caduca o perenne. queste ultime permettono di ottenere una bella macchia di verde anche in inverno.

1, 2, 3, 45, 6, 7

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

I commenti degli utenti

pamela
Davvero dei consigli molto utili come pure bellissimi i siti da voi indicati... ho trovato "pane per i miei denti"!!! Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX