12 modi per ingrandire lo spazio con il colore

Per decorare un piccolo spazio ci molte idee semplici che utilizzano il colore così da far sembrare una stanza più grande e più luminosa, dagli infissi e le tende, alle pareti e al soffitto colorato, dai mobili colorati ai quadri, dalla disposizione dei libri alle stoviglie colorate in mostra.

Decorare un piccolo spazio può sembrare difficile, ma in realtà si trovano molte idee semplici che utilizzano il colore per far sembrare la stanza più grande e più luminosa.

Eccovi 12 idee colorate a cui ispirarsi per ampliare visivamente uno spazio e renderlo più allegro.

1. Finestre con colori vivaci

Salotto

Se avete delle finestre in legno provate a colorare l’infisso con un colore vivace, così da dare profondità alla stanza. Nel caso di finestre per tetti utilizzate una tenda filtrante a rullo dal colore chiaro e vivace, oltre a dare luminosità, permette di decorare la stanza.

2. Usare colori coordinati

Soggiorno

Create delle palette di colore utilizzando i dorsi dei vostri libri (o dei dvd e dei cd) su fondo bianco. Se ci sono più libri di un colore predominante create degli spot da distribuire sugli scaffali. Per terminate la decorazione utilizzate un tappeto che riprende gli stessi colori.

3. Composizione di quadri

Salotto

Inserite dei quadri fino al soffitto sfruttando la pendenza del tetto. e definendo uno spazio in modo da creare un punto focale.

4. Inserire un quadro importante

Camera

Utilizzate un pezzo importante che occupi una buona parte dello spazio sulla parete. Il resto dell’arredamento dovrebbe essere abbastanza neutro o in tinta con i colori del quadro così da estendere il look.

5. Utilizzare delle piante alte

salotto

Utilizzate delle piante a fusto alto che portano lo sguardo verso l’alto, così da dare l’illusione che la stanza sia più spaziosa. Nel caso di tetto spiovente questo è utile per dare profondità alla stanza.

6.  Aggiungere uno scaffale funzionale

Cucina

Aggiungete uno scaffale colorato per sfruttare gli angoli più piccoli e i davanzali: in questo modo si avrà una decorazione funzionale e poco ingombrante.

7.  Credenza in grande stile

Sala da pranzo

Rinnovate la credenza utilizzando un colore vivace e chiaro e utilizzando delle vetrate riflettenti, in modo da dare una sensazione di aperto e ordinato.

8. Colore in una cucina bianca

Cucina

Bastano un po’ di nastro washi o dei tocchi di vernice per dare un senso di movimento e decorare, creando l’illusione di uno spazio bianco maggiore.

9.  Utilizzare mobili con gambe

Salotto

I mobili con le gambe fanno sembrare una stanza più spaziosa, mentre dei quadri grandi dimensioni aiutano a bilanciare lo spazio. Mantenete la tavolozza di base neutra e utilizzate i quadri per dare un tocco di colore vivace.

10. Installare mensole a vista

Cucina

Grandi credenze in una cucina piccola rendono lo spazio visivamente più piccolo. Utilizzare delle mensole aperte così da mostrare le stoviglie più colorate e aggiungere un po ‘di interesse in una stanza bianca.

11. Colorare il soffitto

Camera da letto

Un soffitto colorato attira l’occhio verso l’alto e sottolineare l’altezza della stanza. Lasciate le pareti, i mobili e i tessuti per la maggior parte bianchi o chiari, così da dare la sensazione di un locale più grande. 

12. Aumentare la struttura

Camera

Delle pareti colorate aggiungono altezza e consistenza a uno spazio piccolo. Utilizzare qualcosa che si estende fino al soffitto rendere una parete più grande.

via, 1, 10, 12, 13

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX