5 consigli per acquistare casa

I punti da verificare prima dell'acquisto di una casa, così da valutare la soluzione migliore, che rispetti il budget e sia adatta alle esigenze, come casa da costruire o casa già esistente, lavori di ristrutturazione e accesso al piano, posizione e servizi aggiuntivi.

Prima dell’acquisto di una casa ci sono dei punti da verificare per capire qual è la soluzione migliore, che rispetti il budget e sia adatta alle vostre esigenze.

1. I motivi dell’acquisto

Analizzate le ragioni per cui volete acquistare casa, così da trovare l’abitazione più adatta alle vostre esigenze. In questo modo, oltre a impostare un budget, che comprende anche il valore del mutuo che si può ottenere, decidete quali sono i parametri da valutare, anche per il futuro. Considerate che le esigenze possono cambiare e, una volta acquistata, potreste doverla affittare o rivedere. Stabilite, quindi il numero di stanze anche in funzione di eventuali figli o di genitori o parenti che vivono lontano. Se lavorate a casa o avete un hobby che necessita di spazio, una stanza in più potrebbe essere una necessità, altrimenti solo un’aggiunta comoda ma non indispensabile.

Salotto

2. Valutare il tipo di casa

Meglio acquistare una casa nuova, magari ancora solo su carta, o una vecchia, che è possibile visionare? La valutazione va fatta con qualcuno del settore: se la casa ha qualche anno potrebbero essere necessari dei lavori di ristrutturazione con conseguente aumento delle spese che vanno comunque pianificate per non superare il budget previsto. Nel caso di casa in costruzione o ancora da costruire, va considerata l’affidabilità della ditta costruttrice e va visionato il capitolato in tutte le sue parti, per capire se il prezzo è corretto rispetto ai materiali utilizzati.

3. Visitare la casa con un tecnico

Se la casa non è nuova meglio visitarla con un qualcuno che sappia valutare la situazione. Farsi accompagnare da un architetto, che si può fare un idea di cosa è a posto e di cosa deve essere risistemato, è sempre una buona idea. Fatelo parlare con l’agente immobiliare così potrà capire pregi e difetti e voi nel frattempo guardatevi intorno. Nel caso di una mansarda il numero di finestre per tetti vi aiuterà a capire quanta luce entra nell’abitazione. Una visita in pieno giorno è meglio di una di sera, ma in ogni caso spegnete le luci e verificate quanto la casa è illuminata. Una casa con molte finestre è anche una casa ben ventilata, quindi asciutta e senza muffe. Importante è anche capire quanto rumore c’è e in che stato sono le finestre e le porte.

Camera

4. Verificare i punti critici

Il bagno, gli impianti elettrici, e il riscaldamento sono i punti critici di una vecchia casa e quelli che spesso devono essere risistemati. Anche il piano e la presenza e meno di un ascensore devono essere valutati attentamente. Se per una persona giovane non è un problema vivere in una mansarda all’ultimo piano senza ascensore questo non è più vero se ci sono dei bambini o degli anziani. Sul prezzo incide anche la posizione, vivere in una casa in posto con molti servizi aggiuntivi è più costoso che vivere in campagna, dove le distante sono amplificate: prima di fare una scelta dovete quindi valutare i pro e i contro.

5. L’esterno

Valutate anche l’esterno della casa. È in buono stato o ha bisogno di lavori di ristrutturazione? Avete scelto la zona solo per i prezzi delle case o anche per i servizi utili? Comprare una casa in un quartiere periferico che ha un buon sviluppo e che quindi in un prossimo futuro avrà dei servizi aggiuntivi, può essere un investimento interessante. I vicini sono sempre un’incognita e non vanno sottovalutati. Per ultimo controllate il regolamento condominiale, così da capire quali sono le regole che potrebbero interessarvi.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX