5 consigli per acquistare la mansarda giusta

I 5 consigli per verificare l'annuncio di offerta di una mansarda e per capire se quella proposta dall'agenzia immobiliare è la casa giusta, dalla completezza alle caratteristiche, dagli elementi essenziali alle fotografie.

Quando ci si appresta ad acquistare una mansarda è naturale partire da un giro sui siti delle agenzie immobiliari, dai volantini o dagli annunci nelle vetrine. Ma non sempre la descrizione della casa che attira la vostra attenzione corrisponde alla realtà.

Seguite i nostri consigli per capire se quella casa vista sul volantino o su un sito internet è quella giusta per voi e se quindi vale la pena chiedere di poterla visitare.

Salotto

1. L’annuncio deve essere completo e chiaro

Deve fornire tutti i dettagli per non lasciare dubbi su che tipo di abitazione vi stanno realmente proponendo. Nel caso di un sottotetto molto importanti sono i requisiti di abitabilità, qual è l’altezza media delle superfici calpestabili, l’altezza minima che raggiunge il tetto e in quali punti.

2. Ci devono essere le caratteristiche che rendono unica quella mansarda

Oltre alla posizione devono essere descritti quei plus che invogliano i tipi di persone giuste per la mansarda ad acquistarne una: come buon investimento, perché è un appartamento arioso e pieno di luce o perché è un sottotetto silenzioso e con vista panoramica sulla città.

Terrazzo

3. La descrizione deve invogliare alla visita

Nel corpo dell’annuncio ci deve essere una buona descrizione della mansarda, che lo trasformi in una prima visita virtuale della casa: deve sicuramente raccontare i lati positivi, senza per questo cercare di nascondere le piccole pecche che durante la vista reale potrebbero deludervi o farvi cambiare idea.

4. Ci devono essere gli elementi essenziali

Nell’annuncio devono essere ben chiari sia la zona sia il prezzo dell’immobile, indispensabili per trovare la mansarda dei propri sogni. Utile è anche una descrizione dei dintorni, magari corredata con una foto della strada, così da capire subito se quella è la zona giusta per voi.

5. Deve essere corredato da delle belle fotografie

La parte visuale è l’aspetto più importante di un annuncio, quella che più attira la vostra attenzione, sia che stiate guardando un cartello in una vetrina sia che si tratti di un annuncio su un giornale o su un sito. Verificate che ci siano almeno 6-7 foto che mostrano buona parte della casa, così da capire le dimensioni reali delle stanze e se la luce naturale illumina la mansarda.

Ora siete pronti per guardare agli annunci con occhi diversi.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX