Come affrontare le difficoltà durante una ristrutturazione

Come affrontare i problemi che si possono avere durante il rinnovamento di un sottotetto, comunicando le proprie perplessità, mescolando pezzi low-cost con altri più costosi, utilizzando l'esistente e essendo flessibili così da affrontare senza problemi gli imprevisti.

Che sia piccola o grande, un monolocale o un loft, la ristrutturazione di una mansarda è un impegno che spesso comporta alcune difficoltà inevitabili lungo la strada.

Eccovi alcuni consigli su come affrontare i problemi che si possono avere durante il rinnovamento di un sottotetto.

Comunicare

Per ristrutturare con successo un’abitazione è necessario esprimere le proprie opinioni a livello estetico e funzionale. Comunicare con il proprio partner è il modo migliore per non avere rimpianti e risentimenti una volta finito il lavoro. Inoltre permette di non litigare durante la ristrutturazione e rimanere focalizzati sulle cose da fare.

bagno

Mescolare economico e costoso

Non abbiate paura di completare il vostro arredamento con pezzi low-cost o trovando un modo economico per ottenere il pezzo che desiderate. Ci sono molti modi convenienti per dare alla mansarda un aspetto originale, basta essere creativi e pazienti. Cercare nei mercatini dell’antiquariato, in negozi tipo IKEA o su siti di vendita di seconda mano può essere un ottimo modo per trovare il mobile giusto a un prezzo conveniente.

Lavorare con quello che si ha

In quasi tutte le vecchie case si vedono delle scelte progettuali discutibili, ma, spesso, le vecchie cose tornano di moda. Lasciare degli elementi che sono funzionali anche se vecchi, come delle piastrelle dal disegno particolare o un lavandino dalla forma strana, rendono la casa più interessante e permettono di risparmiare.

cucina

Impostare una tempistica flessibile

Il vero lusso è non avere un progetto a tappe forzate, ma impostare una tempistica flessibile che permetta di eseguire un lavoro invece di un altro e di aspettare del tempo per la fornitura di alcuni pezzi, così da trovare l’occasione giusta e spendere meno.

Essere pronti agli imprevisti

In una ristrutturazione ci sono molte piccole decisioni da prendere, e, talvolta, sono quelle più difficili. Anche se è stato fatto un progetto iniziale, durante i lavori può essere necessario decidere di cambiare il tipo di infisso che si era scelto, di dover scegliere di fare un controsoffitto e di dover ricoprire delle piastrelle rotte.

via, 1

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX