foto autore
Stefania Girelli

Come guadagnare spazio su un soppalco

Idee per sfruttare al meglio il soppalco utilizzando tutti gli angoli con soluzioni fantasiose e creative e funzionalità sorprendenti. Come utilizzare il parapetto come scrivania o come supporto per le mensole o ancora come libreria integrata.

Se l’altezza di una mansarda lo consente, la costruzione di un soppalco permette di aggiungere spazio alla casa e ricavare dei nuovi ambienti luminosi grazie alle finestre per tetti.

Ecco tutte le soluzioni fantasiose e creative per sfruttare al meglio un soppalco utilizzando tutti gli angoli con funzionalità sorprendenti.

111315-01-XXL

Uno dei modi per sfruttare il parapetto è integrare una scrivania, che, in questo modo, non occupa spazio sul soppalco. La scrivania è inclinata verso l’esterno e guarda l’ambiente sottostante così da guadagnare spazio senza occupare il pavimento. Per renderla più sicura sono stati inseriti dei tondini di metallo che creano un effetto ringhiera. Il pavimento in legno e l’arredamento chiaro contribuiscono a valorizzare il soppalco. Una finestra per tetti illumina la zona della scrivania.

Se la scala di accesso al soppalco è laterale una buona idea è quella di attrezzare la parete vicina con una libreria che sale fino al piano superiore. In questo modo si potranno sfruttare tutte le mensole, anche quelle più alte, con libri e soprammobili. (foto Dario Castellino)

soppalco

Utilizzare tutto lo spazio disponibile, anche nei punti più stretti, alternando parapetti più leggeri a quelli in muratura. Se lo spazio non è molto e il soppalco è diviso in stanze scegliete delle porte scorrevoli che occupano poco spazio o, se le divisioni lo consentono, tenete tutto aperto, creando degli ambienti comunicanti che saranno molto più ariosi e luminosi.

soppalco

Colori chiari e trasparenze rendono il soppalco visivamente più grande. Per godere della luce naturale che arriva dalle finestre per tetti è meglio utilizzare parapetti e ringhiere che non arrivano al tetto, così da dare anche l’impressione che gli ambienti siano comunicanti. Il parapetto in vetro mostra l’ambiente sul soppalco, arredato in bianco e con il tetto in legno chiaro, che si abbina alla struttura metallica sottostante.

living

Un ottimo modo per sfruttare il parapetto in muratura è quello di integrarlo con dei mobili. In questo caso il parapetto diventa libreria e rende il soppalco una stanza a sé stante. Se non volete esporre gli oggetti contenuti potete utilizzare delle ante scorrevoli che non occupano spazio, magari a specchio, così da amplificare lo spazio.

Un soppalco dalla forma irregolare può essere sfruttato per inserire dei piccoli mobili, magari su misura o essere utilizzato come base d’appoggio. Inoltre è possibile inserire un pavimento che faccia passare la luce, con dei pannelli di vetro, o, come in questo caso, aggiungendo una griglia.

soppalco

Un’idea particolare per creare una ringhiera diversa dal solito e molto decorativa. In questo caso la ringhiera in ferro è stata sostituita da delle corde, che creano un motivo decorativo, visibile anche dal basso, che mostrano cosa c’è sul soppalco e fanno passare tutto la luce delle finestre per tetti. Anche la pianta al piano superiore contribuisce a decorare e rendere la doppia altezza molto affascinante.

soppalco

Integrare i mobili nella ringhiera è un altro modo per sfruttare lo spazio. In questo caso sul soppalco dalla forma irregolare si è creato dello spazio aggiuntivo sopra al vuoto, prolungando la ringhiera fino al muro e dandole la forma giusta per fare da staffa alla mensola.

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda