Come massimizzare lo spazio in un piccolo loft

Idee per moltiplicare lo spazio a disposizione in un piccolo loft, utilizzando soppalchi a più livelli per zona studio e camera da letto, con scale di dimensioni ridotte e vista sul piano inferiore.

Creare un soppalco dove posizionare un letto o una scrivania è uno dei modi migliori per aumentare lo spazio di un loft molto piccolo, dove ogni metro quadrato è importante.

Tre livelli separati aiutano a creare spazi di vita distinti nello studio di 17 mq dell’artista e ingegnere Steve Sauer.

Letto con Velux

Anche se questa zona notte lascia poco spazio sopra la testa, è particolarmente accogliente grazie alla finestra per tetti che fa filtrare la luce naturale.

Soppalco

All’interno di un ex silos per il grano di solo 18 mq, il living è separato dalla zona notte, posizionata su un soppalco, così da far sembrare la casa più grande di quanto sia in realtà.

Open space

In questo appartamento a Londra le tre finestre per tetti affiancate permettono alla luce di illuminare il soppalco e la zona giorno principale. Una scala aperta aiuta anche visivamente a collegare i due livelli.

Sottotetto

Un modo per integrare un soppalco con il resto della casa è quello di usare divisioni intelligenti che non bloccano la luce, come le due reti appese ai lati.

Doppia altezza

La scala con gradini alternati aggiunge un tocco industriale a questo loft di 66 mq e collega i tre livelli della piccola struttura.

Zona ufficio

La zona ufficio sul soppalco di questa casa sfrutta la vista su una finestra di vetro a doppia altezza.

via

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX