Come sfruttare un disimpegno in mansarda

Idee per sfruttare corridoi e disimpegni in mansarda così da creare dello spazio aggiuntivo da utilizzare come guardaroba, o come armadi di servizio per i detersivi e per l'angolo lavanderia.

In spazi ridotti, come possono essere quelli di una mansarda, disimpegni e corridoi sono ridotti al minimo, ma posso essere sfruttati per creare dello spazio aggiuntivo da utilizzare come guardaroba, o come armadi di servizio per i detersivi e per l’angolo lavanderia.

Nell’immagine in evidenza nella nicchia sono stati inseriti dei mobili bianchi con affiancate lavatrice e asciugatrice, così da utilizzare tutto la spazio a disposizione, anche quello sotto allo spiovente del tetto. La finestra per tetti illumina la zona che può anche essere utilizzata per stirare.

badezimmer-wandleuchten-im-modern-flur-mit-schrank-unter-schrge-neben-dachgeschoss

In questo corridoio, a cui si accede dalle scale interne, sotto una finestra per tetti è stata creato un’armadio su misura, con ante e cassetti. Alla fine dell’armadio, sotto la seconda finestra, si nota una piccola mensola incassata, che interrompe la parete bianche e crea un piano d’apoggio(foto Casa Design Ideas)

SFDC3AB147ABC3241298676CBE47FAD7A0C_2500x

Per la camera da letto sul soppalco niente armadio fisso: il guardaroba è aperto e visibile dalle scale. Per questa soluzione è stato scelto un mobile diviso in quadrati, simile a quelli che si utilizzando nei negozi, dove i maglioni sono impilati ordinatamente. (foto Fantastic Frank)

ingresso

Un’armadio a muro chiude la parte finale del tetto in ingresso,creando un corridoio. L’abbinamento bianco legno chiaro di pareti e pavimento è ripreso dai particolari delle maniglie e dalla piccola panca si cui appoggiare borse e cappelli. (foto Guggenheim Studio)

khh12

La piccola nicchia sotto lo spiovente è stata attrezzandola con un mobile per i detersivi, la lavatrice e delle mensole per gli oggetti più a portata di mano. Il mobile di fianco serve per gli accessori per la pulizia e ha un’altezza normale. (foto Pikkala)

disimpegno

Un altro disimpegno con armadio. In questo caso è stata utilizzata la parte più alta del tetto e sono utilizzate delle ante scorrevoli per non occupare altro spazio.

92

La parte finale del disimpegno diventa una vera stanza guardaroba, con l’armadio su misura, gli scaffali per le scarpe e il divanetto dove rilassarsi. (foto Gregory Phillips)

une-buanderie-romantique_5393001

Un’idea per utilizzare la fine di un corridoio con o di un disimpegno. Il mobile su misura può essere dell’altezza massima disponibile così da avere due o più file di pensili. La parte inferiore contiene lavatrice e asciugatrice, impilate. dalla parte opposta un’anta dove appendere gli abiti stirati che una volta finito contiene l’asse da stiro. (foto CotèMaison)

SFD98BC7ED4397048D28AA5B45A5685DA41

Se lo spazio è poco bastano un’appendiabiti tubolare, una sedia e uno specchio per utilizzare al meglio lo spazio dell’ingresso (foto Coco Lapine Design)

Tags:

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX