Le cose da ricordare quando si progetta una mansarda

Il progetto di rinnovo di una mansarda è importante, ma è molto più importante ricordare quali sono le regole fondamentali da tenere presenti per far diventare una mansarda la vostra mansarda.

Nel rinnovare una mansarda è molto facile farsi prendere dal progetto, cominciare a lavorare e dimenticare ciò che è veramente importante.

Ci sono dei principi fondamentali che non vanno mai dimenticati per far diventare una mansarda la vostra mansarda.

porch5

Non esiste un modo giusto

Non importa quello che vi dicono, il modo giusto per fare qualcosa è il modo stesso in cui si desidera farlo. Fine della storia.

Ascoltare suggerimenti competenti e ragionevoli può essere utile, ma nessun altro può sostituire ciò che sapete essere giusto per voi e la vostra casa. Tutto il progetto deve essere improntato su questo.

Un grammo di prevenzione vale un chilo di cura

Sistemare quello che non funziona in casa è fondamentale.

La cosa migliore? Prevenire i potenziali problemi prima che si verifichino. Conoscete la vostra tendenza a ingombrare qualsiasi superficie vuota poche ore dopo aver fatto le pulizie? Impostate una routine che vi aiuti a lasciare le cose al loro posto. Odiate l’aspirapolvere? Cominciate a far togliere le scarpe a chi entra in casa in modo da fare metà del lavoro.

Le persone sono più importanti delle cose

Le cose in casa sono preziose, ma non dimenticate che le persone lo sono di più!
Dopo tutto, state sistemando la vostra mansarda per godervela e sentirvi a vostro agio insieme alla vostra famiglia. Utilizzate gli arredi e i complementi come vi piace di più: riposate sul divano, accendete una candela profumata, indossate le scarpe sul tappeto, così da ottenere il massimo da ogni singolo oggetto.

Si deve avere cura delle cose belle, certo, ma è comunque giusto goderne.

Nulla è scolpito nella pietra

Lo odiate? Cambiatelo!

Certo, alcune scelte o disposizioni sono più durature rispetto ad altre, ma si può sempre cambiare, quindi rischiate! Se non vi sentite a vostro agio, iniziate con qualcosa di poco conto, come il colore delle pareti o degli accessori che si possono facilmente sostituire. Poi provate con qualcosa di un po’ più particolare. Se fate un errore, potete sempre risolvere il problema fino a quando non vi sentite in sintonia con l’ambiente. Si chiama imparare la lezione.

(tratto da Apartment Therapy)

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX