Idee per sfruttare i tetti spioventi

Come sfruttare al meglio la dimensione ridotta delle pareti sotto allo spiovente, inserendo il letto in modo da utilizzare tutto lo spazio, creando degli scaffali o inserendo dei pensili su misura in cucina.

Una mansarda con il tetto spiovente è affascinante e accogliente ma, spesso, non è così facile da arredare.

Eccovi quattro di idee su come sfruttare al meglio la dimensione ridotta delle pareti sotto allo spiovente.

Appoggiare la testa del letto

Camera

Appoggiare la parte anteriore del letto sulla parete più bassa è un ottimo modo di sfruttare lo spazio, se è abbastanza alto da consentire di alzarsi senza sbattere la testa. Per decorare la parete si può optare per della carta da parati a motivi geometrici o utilizzare una testata, in modo che il muro non sembri troppo spoglio.

Appoggiare la lunghezza letto

Camera

Se lo spazio è poco e lo spiovente non è troppo inclinato si può appoggiare il letto per il lungo. I letti dei bambini sono più facili da inserire in questo senso, ma si può mettere anche un letto a due piazze, utilizzando una base bassa o aggiungendo un piccolo divisorio verticale che sposti un po’ il letto dalla parete.

Inserire degli scaffali

Scaffali

Il modo migliore per utilizzare lo spazio sotto il tetto spiovente è creare una piccola libreria: in questo modo si sfrutterà un punto in cui l’altezza del soffitto è di solito troppo bassa per muoversi comodamente. L’alternativa è un mobile in cui si può creare un piccolo armadio o una scarpiera: basta una tenda per nascondere tutto.

Creare una cucina su misura

Cucina

Costruire una cucina sotto a un tetto spiovente richiede un po’ di pianificazione: si può optare per un mobile su misura che segua la linea del tetto o, in modo più economico,, utilizzare pensili con altezze diverse.

via, 2, 3

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX