La terrazza perfetta per l’estate

Tutti i suggerimenti per trasformare la terrazza nell'angolo perfetto per il relax o nel prolungamento all'aperto della vostra sala da pranzo, per cenare in compagnia nel fresco della sera.

Le terrazze in mansarda possono essere grandi o piccole ma di certo permettono di godere di una vista speciale in estate.

Ecco alcuni suggerimenti su come fare per creare l’angolo perfetto per il relax o per cenare alla brezza della sera.

1. Utilizzare lo spazio al meglio

Terrazzino

Per vivere una terrazza nel modo migliore dovete partire dalle dimensioni. Se la vostra terrazza è abbastanza grande potete pensare di creare zone distinte per le varie attività, con una zona relax, una per il pranzo e per il barbecue. Altrimenti a voi la scelta. Un piccolo tavolino per romantiche colazioni o delle sedute comode per rilassarsi dopo il lavoro.

2. Riciclare e risparmiare

Terrazza

Non sono necessari grandi budget per rinnovare la terrazza. Sistemare un vecchio tavolo di legno trovato in un mercatino è un ottimo modo per risparmiare. Molti mobili possono essere riutilizzati all’aperto, con un po’ di inventiva. E se non avete abbastanza manualità ci sono mobili low cost che vi permettono di arredare una terrazza in maniera creativa.

3. Creare un angolo relax

Terrazzo

Se avete deciso per l’angolo relax, rendetelo il più confortevole possibile. Per prima cosa deve essere riparato dal sole (e dagli occhi dei vostri vicini). La cosa migliore è una tenda da sole, anche se un pergolato ricoperto di verde è molto più d’atmosfera. Un grande ombrellone è invece la soluzione più semplice e economica.

Per creare un angolo lettura basta un divanetto comodo con un tavolino basso su cui appoggiare una bevanda fresca.  Se volete sfruttarlo per prendere il sole meglio usare delle sdraio. Se invece la vostra idea di relax è una pennichella all’ombra fissate un’amaca tra due muri.

4. Un tavolo per una cena in compagnia

Terrazza

L’angolo cena può essere minimalista, con un tavolino di metallo e due sedie o se, c’è lo spazio, conviviale, con un tavolo di legno allungabile, sedie da giardino e una panca, dove invitare gli amici al calare del sole, il momento migliore per stare fuori dopo il caldo della giornata. Un barbecue lo rende perfetto per cucinare la cena in compagnia. E se avete voglia di grigliare e non avete lo spazio? Provate i barbecue da balcone!

5. Aggiungere un po’ di verde

Terrazza con piante

Le piante sono necessarie per rendere la terrazza più vivibile. Se la terrazza è piccola basta qualche vaso, magari appeso in modo che sia visibile, con fiori e piante aromatiche. Se avete lo spazio delle piante rampicanti o che crescono in altezza sono perfette per nascondere la vostra terrazza alla vista dei vicini e dei passanti.

Grande o piccola una terrazza d’estate è il prolungamento ideale della zona giorno, per ricaricarsi dopo una giornata di caldo e afa.

 

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX