Le 5 regole per una casa equilibrata

Il Feng Shui utilizza delle regole dettate dalla natura e insegna a costruire e arredare le case in modo da creare ambienti favorevoli alla salute. Anche senza studiare questa filosofia si possono applicare delle semplici regole, come il riordino, la scelta delle luci e dei colori, e l'uso di materiali naturali per creare un ambiente equilibrato e vivere bene.

Il Feng Shui è un’antica filosofia orientale d’origine cinese che utilizza delle regole dettate dalla natura e insegna a costruire e arredare le case in modo da creare ambienti confortevoli e favorevoli alla salute.

È sempre più utilizzata anche in Europa, con specialisti che offrono consulenze per arredare la casa seguendo i principi base di questa tecnica.

Anche senza conoscere a fondo l’arte del Feng Shui, si possono applicare alcune delle sue regole più semplici per creare un ambiente equilibrato e vivere bene.

Via il disordine

tumblr_o0qh9dyw011rra0ifo1_1280

Troppe cose ammassate trasmettono un senso di disordine che non aiuta a vivere bene in casa. Ripulite e fare un po’ di declutter e troverete subito una nuova armonia.

Illuminazione ben curata

Luci

Niente affatica gli occhi e la mente come un ambiente male illuminato, soprattutto in mansarda. Scegliete con cura le luci, specialmente quelle che illuminano tutta la stanza, così da evitare zone d’ombra e angoli bui.

No all’elettronica in camera da letto

Camera

TV e computer in camera da letto non favoriscono il sonno, meglio lasciarli in salotto e in studio. Se avete creato un angolo ufficio in camera, prima di andare a letto spegnete tutto.

Utilizzare materiali naturali

Pranzo

Il Feng Shui si basa su più elementi naturali come il legno, la terra, il fuoco e il metallo. Per creare un equilibrio provate a utilizzare nelle stanze di casa tutti questi elementi. E non dimenticate delle piante, che danno un tocco di energia.

Scegliere colori rilassanti

hotel-sydney-design-01

I colori rilassanti e neutri favoriscono il benessere in casa. Meglio scegliere dei colori chiari per muri e arredamento, lasciando i colori più vivaci a dettagli come cuscini, tappeti e soprammobili.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX