Piante indoor

Winter garden, terrazze coperte, finestre per tetti affiancate: ci sono molti modi per creare un giardino in casa così da poter godere del verde delle piante anche durante la stagione fredda.

Winter garden, terrazze coperte, finestre per tetti affiancate: ci sono molti modi per creare un giardino in casa così da poter godere del verde delle piante anche durante la stagione fredda.

Le soluzioni possono andare dalla fila di piante disposte davanti alle finestre per tetti fino a veri e propri alberi inseriti all’interno della stanza.

Nella foto in alto una soluzione veramente spettacolare per il disimpegno con il tetto a falda e le tantissime finestre: al centro del pavimento è stata ricavata un’aiuola in cui è stato piantato un albero. (Alpha Idea)

Studio-per-artista-e-designer-Takahashi-Hiroko-di-Kimono-by-Jo-Nagasaka-Schemata-architects-ddarcart-13

Una vecchia fabbrica trasformata in un spazio lavorativo su tre piani per un designer. Al terzo piano mansardato c’è lo studio privato in cui è stato creato un winter garden con piante in ogni angolo: ce ne sono di appoggiate per terra e di appese sotto le finestre per tetti, così da prendere tutta la luce possibile.(DD Arc Art)

1. alexis and trevor traina vogue

Una casa a San Francisco, con un winter garden tutto giocato sui toni del bianco e del verde: parte dell’arredamento ha lo stesso colore delle piante sparse in tutta la stanza. (joie de vivre)

2336-01-LOI-XXL

Finestre per tetti affiancate con elementi verticali per ricreare l’effetto di un giardino d’inverno. Le piante all’interno vengono completate da quelle che si vedono all’esterno.

indoor-gardening-plant-in-attic

Più che un giardino un orto d’inverno. Le finestre per tetti affiancate fanno entrare tutta la luce necessaria. (HanaRiaz)

Codengine_1503_7c3ab4acb6d48183527d085dbbd28d8d

La casa ha una lunga parete vetrata sormontata da finestre per tetti che illumina tutte le stanze. Nella parte inferiore è stata creata una fioriera in cemento, con il verde che segue l’andamento della parete. (My Home Create)

poddasze-ze-szklanym-dachem

Parte del tetto è stata sostituita da una vetrata, mentre la parete è una grande portafinestra scorrevole. In questo modo la stanza sembra uscire dalla casa e il verde, anche se esterno, decora come in un giardino interno. (wnetrzarium)

winter-garden-12

Una classica veranda all’esterno della casa, che diventa una zona giorno alternativa, con un tavolo da pranzo e dei divani dove rilassarsi. Con l’aggiunta di piante in vaso diventa un giardino d’inverno, da sfruttare tutto l’anno. (decoist)

LoftConversionDesignGuide1-1002x747

Una mansarda con moltissima luce, grazie alle finestre sulle pareti e sui tetti. Con l’aggiunta di piante di tutte le dimensioni sembra quasi una serra tropicale. (Homebuilding & Renovating)

Una serra nel bagno

Un bagno che è quasi una SPA. La luce naturale che scende dal tetto lo trasforma in una serra grazie ai molti alberi e piante.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettistaSei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX