Le 6 domande per realizzare una serra bioclimatica

Le serre bioclimatiche sono il modo migliore per risparmiare energia e sfruttare al meglio gli spazi. Con le coperture in vetro per terrazze e balconi si aumenta la cubatura della casa e si diminuiscono di 1/3 i consumi energetici.

Vi siete mai chiesti come sia possibile riscaldare la propria casa risparmiando energia?

Le normative italiane, a livello regionale e nazionale, si stanno orientando sempre più a favore di soluzioni che contribuiscono a ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2.

Negli ultimi anni, con l’aumento dei costi dell’energia, si è cominciato a parlare di orientamento degli edifici, di isolamento termico delle pareti, del tetto, delle finestre e di fonti energetiche rinnovabili.

Alcune opportunità date dalla legislazione passano però inosservate, nonostante ci sia la possibilità di applicarle anche agli edifici esistenti.

Uno degli esempi più interessanti è senza dubbio quello delle serre bioclimatiche. Serre che, se utilizzate in modo intelligente, possono ridurre di oltre 1/3 i consumi energetici degli edifici.

Come si possono realizzare le serre?

OAG, Vienna, Velux

In molte mansarde sono presenti delle terrazze a vasca scavate nella copertura. Tutte queste terrazze sono spesso inutili ed energeticamente inefficienti.

Tutte le terrazze orientate a Sud sono perfette per diventare dei captatori di energia e, secondo le normative regionali, possono essere chiuse e utilizzate come serre bioclimatiche.

Lo stesso principio non può essere applicato per le terrazze orientate a Nord, Est e Ovest. In questi ultimi tre casi infatti le serre non verrebbero colpite dai raggi solari e non svolgerebbero la funzione di accumulo termico incentivato dalla normativa.

Cosa dice la normativa?

Se le terrazze vengono chiuse per finalità energetiche, il legislatore le considera volumi tecnici non computabili nel volume totale dell’immobile.

In altre parole, il volume viene “regalato” e non è richiesta alcuna autorizzazione edilizia ma soltanto una normale comunicazione di inizio lavori.

Cos’è un volume tecnico?

Atika, Bilbao, Spain, Velux

Un volume tecnico ha una funzione impiantistica o energetica con destinazione d’uso non abitativo.

Tra i volumi tecnici si possono annoverare i locali caldaia, lo spazio per i serbatoi d’accumulo per i sistemi solari termici, i cavedi per gli impianti idraulici e, in questo caso, anche la serra bioclimatica.

In quali casi non si può applicare la normativa?

La normativa è attiva in quasi tutte le regioni italiane.

E’ bene però verificare con un progettista di fiducia se la norma è valida nella propria regione o se sussistono vincoli storici o architettonici che ne impediscano l’applicazione.

In cosa consistono i lavori?

serra_bioclimatica_interno

La serra bioclimatica può essere realizzata chiudendo una terrazza a vasca nel tetto. porzioni di logge o balconi.

Se realizzo una serra bioclimatica, oltre al beneficio energetico, quali vantaggi ottengo?

Come già specificato, il volume tecnico viene “regalato” e non è computabile nel volume totale dell’immobile.

Il valore commerciale dell’immobile aumenta grazie al parziale adeguamento alla nuova normativa sulla certificazione energetica degli edifici.

Lo spazio ricavato è facilmente sfruttabile in ogni stagione e non solo d’estate, perché diventa parte integrante della casa.

Inoltre, grazie alla luce zenitale, l’ambiente riceve luce anche durante la stagione invernale.

Approfondimenti

Le norme di riferimento per realizzare le serre bioclimatiche sono contenute nei piani energetici regionali alla voce “Risparmio energetico degli edifici, riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti”.

L’osservatorio politiche energetico-ambientali regionali e locali dell’Enea raggruppa tutte le normative regionali e provinciali relative ai piani energetici e permette di verificare se in una determinata località è possibile costruire una serra bioclimatica.

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

Nicola
vorrei sapere come fare per ottenere un sopraluoco per sapere se è possibile realizzare una serra bioclimatica a Torregrotta ( ME.) Rispondi
Silvia Torneri
Gentile Nicola, clicca qui inviare una richiesta per un sopralluogo e un preventivo gratuito da parte di un installatore VELUX. Un saluto, Silvia Torneri - Redazione mansarda.it Rispondi
luca mosti
vorrei sapere a quale sportello devo rivolgermi per conoscere la normativa vigente nel comune in cui risiedo. Rispondi
Silvia Torneri
Ciao Luca, normalmente se ne occupa l'ufficio Edilizia Privata. Ti consiglio comunque di verificare quanto detto con lo sportello informazioni/relazioni con il pubblico, che ti saprà sicuramente indicare l'ufficio competente. Buona Fortuna! Silvia Torneri – Redazione Casa Luce Rispondi
moduli fotovoltaici
Questo articolo è stato sviluppato in maniera corretta ed è anche molto interessante. Risparmiare energia è uno degli obiettivi principali delle famiglie d'oggi. Rispondi
DIEGO CHIEREGHIN
vorrei sapere come fare per ottenere un sopraluogo per sapere se e' possibile fare una serra bioclimatica in arona Rispondi
Silvia Torneri
Gentile Diego, ti consigliamo di contattare VELUX Italia all’indirizzo velux-i@velux.com o di chiamare il numero 045 6173666 per avere i riferimenti di un esperto VELUX che possa fornirti i chiarimenti necessari e aiutarti nel tuo progetto. Buona fortuna! Silvia Torneri - Redazione di CasaLuce Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX