Vivere in un ambiente a doppia altezza

Le stanze con tetti a doppia altezza: molti esempi interessanti con i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di soluzione.

I soffitti molto alti hanno un fascino particolare e possono essere una soluzione interessante per chi vuole acquistare o costruire casa.

Non c’è dubbio che gli ambienti a doppia altezza siano in grado di creare uno spazio aperto e luminoso e fare sembrare una stanza più grande di quello che è realmente, ma ci sono vantaggi e svantaggi.

Ecco alcune soluzioni con i pro e i contro della doppia altezza.

mortage.rudolfsson.alliker.associates.architects-1024x694

Pro: Permette l’ingresso di molta luce.

I soffitti alti permettono di avere grandi superfici vetrate. E, se una casa è esposta a sud, questa può essere una cosa meravigliosa. Caldo d’inverno, fresco d’estate: una casa come questa è il posto giusto dove vivere. Inoltre si sviluppa su più livelli, con un soppalco che aggiunge spazio.

Contro: Nelle giornate fredde e nuvolose, l’altezza rende difficile riscaldare la casa. Occorre quindi isolarla bene per renderla confortevole tutto l’anno. Per l’estate, le finestre devono essere dotate di schermature solari.

Attractive-Vaulted-Ceilings-home-renovations-Contemporary-Bedroom-Hawaii

Pro: Rende una stanza più interessante.

Nel caso di questa camera da letto il legno aggiunge calore ed è un dettaglio insolito per una stanza chic, inoltre è molto più esotico di un soffitto colorato di bianco.

Contro: Se vi piace che la vostra camera da letto sia accogliente come un bozzolo, l’atmosfera luminosa di questa stanza potrebbe non essere la scelta giusta per voi.

111343-01-XXL

Pro: Permette un buon ricambio d’aria.

Se ben costruiti, i tetti alti con finestre posizionate in maniera corretta sono in grado di creare una via di fuga per l’aria calda, grazie all’effetto camino. Le finestre di questo soggiorno migliorano notevolmente il flusso d’aria della casa in estate, consentendo inoltre l’ingresso della luce naturale durante tutto l’anno.

Contro: I soffitti alti possono essere meno efficienti nei mesi freddi, con il calore che tende a salire. Le migliori case attive sono disegnate per portare all’interno il più possibile il sole da sud, così da essere efficienti in inverno. In estate invece il sole da sud viene opportunamente schermato.

Mansarda in legno

Pro: Insieme al legno porta in casa un fascino rustico.

Legno naturale, travi grezzi, pavimenti e serramenti in legno: tutti questi fattori possono lavorare insieme per aggiungere fascino a case con stili diversi. E quando c’è un caminetto la combinazione è perfetta.

Contro: Il legno aggiunge calore, ma se la stanza non è ben illuminata dalle finestre potrebbe togliere un po’ di luce rispetto alle classiche pareti bianche.

1923-01-LOI-XL

Pro: Permette di sfruttare il sottotetto.

Perché tenere un sottotetto vuoto quando si può creare una stanza abitabile? La doppia altezza permette di sfruttare i punti più alti e di renderli abitabili, mentre i punti più bassi possono essere utilizzati come ripostiglio e chiusi da armadiature.

Contro: La mansarda deve essere disegnata al momento della costruzione. Se vuoi ristrutturare un sottotetto successivamente devi avere il progetto di un architetto e i calcoli di un ingegnere strutturale. Dovranno essere anche considerate le opzioni di isolamento del tetto.

1259-02-LOI-XXL

Pro: Le travi a vista aggiungono carattere alla casa.

I tetti spioventi danno la possibilità di lasciare le travi a vista, facendole diventare un elemento d’arredo. Che siano verniciate o lasciate allo stato naturale, le travi possono trasformare una stanza monotona  in un ambiente con personalità.

Contro: I soffitti alti possono rendere gli spazi abitativi meno caldi e intimi. Aggiungere dei quadri o delle lampade pendenti aiutano a rendere visivamente più bassa l’altezza di un soffitto.

Screen-Shot-2014-09-23-at-7.33.46-AM

Pro: Amplia la percezione dello spazio.

Se lo spazio è piccolo, un soffitto alto lo rendere più arioso e l’altezza aggiuntiva fa entrare più luce. In questo modo la cucina sembra molto più grande di quanto sia in realtà.

Contro: I piccoli spazi non sono necessariamente una cosa negativa. Una casa piccola e ordinata può essere comunque accogliente.

Bagno

Pro: Una soluzione molto pratica per i bagni.

Un soffitto alto permette di avere un bagno ben ventilato. La muffa non è mai un bello spettacolo e più velocemente si toglie l’umidità da un bagno meglio è.

Contro: Se si dispone di un aspiratore efficace e del riscaldamento a pavimento, un bagno con una normale doccia all’altezza del soffitto può essere asciugato in un lampo.

Scala e cucina

Pro: Un ottimo sfondo per un’illuminazione spettacolare.

Un’illuminazione a sospensione oversize può trasformare una stanza da trascurabile a indimenticabile e un soffitto alto rende facile sospendere quasi ogni idea.

Contro: Le luci oversize potrebbero non far parte del tuo stile, ma se non le aggiungi potrebbe essere necessario abbassare una parte del soffitto per evitare l’effetto “caverna”.

(tratto da Houzz)

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX