6 case che combinano lo storico con il contemporaneo

6 case che sono un esempio di cosa si può fare con vecchie case storiche, fattorie, fienili e stalle, ristrutturandole e combinandole con elementi contemporanei.

1. Una scuderia del 1800 a Washington DC

Quella che prima era una stalla abbandonata è stata trasformata in un ufficio al piano terra e in abitazione al primo piano. La facciata verso la strada è una semplice costruzione di mattoni bianchi, mentre l’interno è tutto in stile contemporaneo.

Ufficio

Scala

Cucina

2. Un fienile del sedicesimo secolo nello Yorkshire

Un edificio diroccato e fatiscente è stato trasformato in una casa moderna e accogliente, mantenendo lo spirito del luogo e rispettando la struttura iniziale.

Esterno

Cucina

Soppalco

3. Una scuderia del 1946 a Winchester

Una stalla fatiscente è diventata una casa minimalista che mantiene le sue caratteristiche iniziali grazie a un attento restauro dei divisori e degli abbeveratoi, trasformati in lavandini per i bagni.

Esterno

Sala da pranzo

Corridoio

4. Una vecchia fattoria a La Cerdanya

Nella ristrutturazione si è mantenuta la cubatura dell’edificio, ma sono state completamente restaurati facciata e tetto ed è stato ridistribuito lo spazio interno.

Esterno

Salotto

Cucina con soppalco

5. Un vecchio cottage in rovina in Scozia

Visto lo stato di degrado dei due edifici è stato deciso di ricostruirli, mantenendo volumetrie e ingombro e aggiungendo una struttura moderna per collegarli. Per rispettare i vincoli paesaggistici è stata utilizzata la stessa pietra locale del fabbricato esistente.

Esterno

Cucina

Doppia altezza

6. Una stalla abbandonata in Estremadura

L’obiettivo era quello di trasformare una stalla abbandonata in una casa di famiglia rinnovandola completamente in modo coerente con lo stile attuale e rispettoso con l’ambiente. Visto che la stalla era in completo abbandono la si è ricostruita da zero.

Esterno

Living

Vista sull'interno della casa

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come funziona il bonus fiscale del 50%?

Ristrutturare il sottotetto costa la metà, grazie alla detrazione IRPEF del 50%. Nella “Guida al bonus fiscale del 50%” troverai tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo per gli interventi di ristrutturazione.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX