Da garage a casa per gli ospiti

La trasformazione di un garage in una piccola casa con vista sul giardino completa di soggiorno, cucina, zona pranzo e bagno. Un piccolo soppalco ospita la zona notte e finestre per tetti illuminano la stanza.

Un garage è sempre un vantaggio per i proprietari di un’abitazione, ma di solito perché è necessario un posto dove parcheggiare l’auto, non come uno spazio abitativo aggiuntivo. In questo caso, invece, il garage è stato trasformato in un rifugio in mezzo al giardino.

Prima

Prima della trasformazione era un deposito affollato di oggetti. Dopo è diventato una stanza che, anche se piccola, serve a molti scopi e ha un aspetto semplice e accogliente.

Ora è un locale luminoso e leggero: le porte rustiche sono state dipinte di grigio chiaro e, quando sono aperte, questa mini casa si integra con il giardino, ricco di vegetazione.

Monolocale

All’interno, le pareti bianche amplificano lo spazio a disposizione e l’arredamento è in legno naturale, in stile rustico. Ci sono una zona conversazione, con comodi posti a sedere, un piccolo bagno e un soppalco, a cui si accede attraverso una scala, con un letto. Per illuminare il tutto sono state inserite due finestre per tetti.

Cucina

Il monolocale dispone anche di una piccola cucina dove gli ospiti possono preparare la colazione o uno spuntino, senza dover andare alla casa principale. La porta a vetri lascia filtrare la luce.

Bagno

Il piccolo bagno privato, in stile rustico.

Zona pranzo
Un tavolo pieghevole, con due sedie, crea una zona pranzo e si può utilizzare a porte chiuse o aperte, così da fare colazione godendo del paesaggio.

Letto

Il letto si trova sul soppalco, cui si accede da una scala a pioli. Data la bassa altezza del soffitto, il materasso è stato posizionato direttamente sul pavimento.

Esterno

Foto Beth Dana Design

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX