I 6 elementi da conservare durante una ristrutturazione

Quando si ristruttura una mansarda in un vecchio edificio ci si pone sempre il problema di cosa mantenere di quei dettagli di valore che sono in buono stato o che possono essere restaurati per dare un'aria vintage a una casa con elementi moderni, a partire dal tetto, alle pareti e al pavimento per arrivare ad elementi architettonici, come camini, archi o nicchie.

Durante la ristrutturazione di una mansarda ci si pone sempre il problema se modificare tutto o lasciare qualcosa di preesistente intatto. Nel caso di edifici riconvertiti o di case d’epoca ci sono tracce, come dei dettagli grezzi o di valore, che, se in buono stato, possono essere lasciate a vista per dare un’aria vintage da combinare con gli elementi moderni.

Tetto

Salotto

Un tetto con le travi in legno è sicuramente da rivalutare e mantenere, per creare un contrasto con uno stile contemporaneo o industriale e riscaldare l’ambiente.

Pareti

Le vecchie pareti in pietra o in mattoni, una volta valutato lo stato, possono essere ripristinate e mantenute per dare un’idea di rustico. Se non tutto può essere salvato basta una sola parete, o anche una porzione per rendere più originale un salotto o una cucina.

Pavimenti

Camera

Il ritorno alle pavimentazioni di un tempo nei pavimenti contemporanei, può essere preso a esempio quando si trovano cementine, piastrelle con forme diverse o granaglie, da recuperare e restaurare, soprattutto se i colori si sposano bene con lo stile scelto.

Infissi e serramenti

Gli infissi e i serramenti possono diventare dei dettagli da riprendere per mantenere il design tipico di un tempo. Le porte interne possono essere restaurate, così da rivelare la loro bellezza passata. Per le aperture verso l’esterno bisogna valutare bene l’isolamento e, nel caso, provare a mantenere lo stile utilizzando materiali moderni.

Camino

Soggiorno con camino

Se nell’abitazione originale era presente un camino è sempre meglio restauralo e renderlo di nuovo funzionante. Darà alla casa un tocco classico e elegante anche negli ambienti più moderni e il suo utilizzo creerà un clima caldo e confortevole anche nelle giornate più grigie.

Nicchie e elementi architettonici

Le vecchie case spesso hanno muri irregolari, con nicchie e altri elementi architettonici, come archi e cavità. Oltre a essere piacevoli visivamente, possono essere utilizzati per sfruttare al meglio lo spazio, inserendo un piccolo guardaroba o un mobile antico evidenziato dall’illuminazione e valorizzare così un angolo altrimenti buio.

1, 2, 3, 4

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX