La trasformazione di un vecchio sottotetto

Uno spazio angusto all'ultimo piano di una casa di Seattle è stato trasformato in una mansarda piena di luce, con una stanza polivalente per tutta la famiglia, con scrivanie e angoli dove leggere, una camera da letto matrimoniale e un bagno.

A Seattle, Gavin Smith, un architetto, ha trasformato quello che era uno spazio angusto all’ultimo piano della sua casa, in un luogo flessibile per tutta la famiglia.

prima

Il sottotetto era freddo, buio, piccolo e appena funzionale come ufficio, così, nel 2012 Gavin decise di trasformarlo in una mansarda piena di luce, con una camera da letto matrimoniale, un bagno e uno spazio versatile, dove lavorare e giocare.

large-3

Il primo passo è stato quello di rimuovere tutte le perline che rivestivano l’ambiente per scoprire il tetto, aggiungendo più di mezzo metro all’altezza massima del locale. È stata demolita una canna fumaria in mattoni e sono state inserite 4 finestre per tetti.

large

Nella zona ufficio ci sono degli armadi su misura, due scrivanie e due lettini flessibili in cui i figli amano leggere.

large-5

I pavimenti in bambù e i mobili su misura laccati di bianco illuminano questa mansarda di 60 mq.

large-2

Nella camera da letto matrimoniale, il piccolo armadio angusto è stato sostituito con un guardaroba che è parzialmente oscurato da una schermata in legno a doghe, che non limita lo spazio.

smith-residence-7

via

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

Patrizia Ercoli
Bellissima!!!!!! Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX