La trasformazione di una carrozzeria in un loft

Una carrozzeria costruita nel 1919 diventa un loft mansardato con tanta luce e gli spazi ben organizzati: la parte giorno è un open space che si affaccia su un patio, il tetto della camera da letto e del bagno è un soppalco che ospita un'ufficio.

Lo studio di progettazione d’interni MOC ha ristrutturato questa carrozzeria costruita nel 1919 a Saint Ouen, Parigi, per trasformarla in un loft con gli spazi ben sfruttati.

La carrozzeria era un semplice cubo di mattoni di 20m su 10m.

5f3485baad_web

L’ingresso era una grande porta garage scorrevole.

web_2

L’illuminazione era data da una finestra molto piccola che dava sulla strada e soprattutto da una lunga finestra in plastica posta sul tetto.

vue-du-haut

Dopo sei mesi di lavoro e un tetto tagliato, la carrozzeria è stata trasformata in un loft con soppalco e patio. La grande apertura sul tetto è stata sostituita con finestre in vetro.

2a7f459a55_DSCF0008

La porta è stata sostituita con una più moderna che si apre su un cubo garage illuminato da vecchie finestre di vetro rinforzato.

2a7f459a55_saint-ouen-jasmin9

La parte giorno si trova in un open space di 90 mq che si apre sul patio. L’arredamento è moderno, con tocchi di industriale e con l’aggiunta di alcuni mobili riciclati.

2a7f459a55_saint-ouen-0040

La cucina in muratura, di fianco al cubo garage, non ha un’aspetto rustico. Grazie al nero e all’acciaio si adatta allo stile industriale del loft.

tablo-et-buro

Due soppalchi offrono una camera per gli ospiti e due spazi per uffici. Il tavolo è stato creato riciclando una vecchia macchina da cucire.

1da77693b1_saint-ouen-DSCF0033

La camera da letto è all’interno di un volume inserito nell’open space, insieme al bagno. L’arredamento è minimalista.

fbc31fd4f1_saint-ouen-DSCF0017

Il patio è stato creato togliendo il tetto alla parte finale della carrozzeria e inserendo una grande superficie vetrata che, aggiunta alle finestre per tetti, va a illuminare l’abitazione.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come funziona il bonus fiscale del 50%?

Ristrutturare il sottotetto costa la metà, grazie alla detrazione IRPEF del 50%. Nella “Guida al bonus fiscale del 50%” troverai tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo per gli interventi di ristrutturazione.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX