Un vecchio fienile trasformato in mansarda

Un vecchio fienile trasformato in una casa per una giovane famiglia, con una grande zona giorno luminosa e spaziosa, nuovi elementi architettonici che si combinano con la vecchia struttura e mobili chiari che contrastano con le travi scure.

Questa mansarda a Lubjana, in Slovenia, era un fienile vecchio di 100 anni: abbandonato per gli ultimi 40 anni è stato trasformato dagli architetti di Granda Strovs Architects in una casa per una giovane famiglia. Sono stati conservati i vecchi elementi costruttivi e il comignolo e sono stati combinati con i nuovi elementi architettonici.

Soggiorno

L’orientamento a sud e il soffitto alto, con finestre per tetti, creano un ambiente luminoso e spazioso. In inverno il sole penetra in profondità dentro l’appartamento, mentre in estate la zona giorno rimane in ombra. In questo modo la casa ha sempre un clima confortevole, con un utilizzo minimo di riscaldamento e raffreddamento.

Terrazza

La terrazza con una vista della città, grazie alla grande portafinestra diventa un prolungamento della zona giorno.

Zona giorno

La pavimentazione in resina epossidica e i semplici mobili bianchi creano un contrasto con le vecchie travi in legno di pino.

Camera da letto

Sul lato nord ci sono le camere da letto e il bagno.

Camera

I mattoni del vecchio camino creano una divisione tra la zona giorno e quella notte.

via

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX