Una mansarda dal fascino industriale

Un ex edificio industriale sulla riva del canale St. Martin, a Parigi, trasformato in un loft per le vacanze con molto spazio. Il fabbricato conserva le caratteristiche del periodo industriale: le pareti in mattoni, le travi in legno, l’alto soffitto a volta e il camino con canna fumaria in metallo.

Questo ex edificio industriale sulla riva del canale St. Martin, a Parigi, è stato trasformato in un loft per le vacanze con molto spazio.

La ristrutturazione ha mantenuto la semplicità e la bellezza naturale esistente: all’interno non ci sono fronzoli, ma solo elementi essenziali che rendono lo spirito del luogo.

Affacciata su un cortile acciottolato, la costruzione conserva le caratteristiche del periodo industriale: le pareti in mattoni, le travi in legno, l’alto soffitto a volta e il camino con canna fumaria in metallo.

174db9b0-52f1-4611-a49e-50c160b80534_orig

Il fascino di questo luogo è perfetto per delle vacanze in famiglia o con gli amici: Il soggiorno è a doppia altezza, con molte finestre sul tetto, la cucina comunica con il soggiorno, le camere sono 4, di cui due sul soppalco, e ci sono molti posti letto aggiuntivi.

0dd51455-fea9-4a0a-a268-a0718d757de6_orig

Dalla cucina si vede il tavolo da pranzo del soggiorno, in stile rustico, con 8 posti, per mangiare tutti insieme.

d8a726e9-5075-42cd-929a-d73181ddbedf_orig

Un’altra vista dalla cucina, che ha dei mobili in stile industriale e vintage, per mantenere lo stile del resto della casa.

83da1f64-0b8c-485d-8740-95da61375ab0_orig

La cucina, spaziosa, ha un piccolo tavolo per la colazione e vista sull’ingresso dalle grandi porte in stile industriale.

Zona relaxLa zona salotto: la nicchia sotto al soppalco ospita un letto da utilizzare come posto aggiuntivo o come angolo relax.

Camera

L’accesso al soppalco, con una delle camere singole. L’arredamento è minimal e predomina il colore bianco.

Camera

Una delle camere matrimoniali, molto minimalista, con il tocco di colore delle porte dell’armadio.

Bagno

Uno dei bagni, con doccia e vasca da bagno, in stile vintage: le piastrelle gialle e blu danno un tocco di colore al tutto bianco.

Disimpegno

Vista sulle camere dalle scale di accesso al soppalco, dove è stata posizionata una piccola libreria con delle videocassette.

Soggiorno

Una visione d’insieme del soggiorno, con il grande camino dalla forma particolare, la libreria, a cui si accede attraverso la scala che porta al soppalco, e il tavolo da pranzo.

via

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX