Una mansarda in una ex-scuola

Il loft è parte di un ex edificio scolastico costruito alla fine del XIX secolo. La casa si trova nella piccola città di Mikulov nella repubblica Ceca, nota per il suo paesaggio unico e per il vino.

Lo spazio dell’ex aula era stato svalutato dalla creazione di un nuovo soffitto di cemento durante il periodo comunista e sopra era stata creata una soffitta poco utilizzabile.

portada_to_the_terrace

La struttura del tetto, splendidamente scolpita, era stata nascosta e aspettava di essere rivelata. Negli anni lo spazio dell’ex aula era stato diviso e trasformato in appartamenti.

kitchen

Quando gli architetti dello studio ORA hanno scoperto questo spazio unico hanno cercato un modo per mantenere la statica e l’atmosfera, rispettare le leggi di tutela del patrimonio e, ancora più importante, creare uno spazio confortevole per vivere.

stairs_on_the_sleepbox

La decisione più importante è stata quello di tenere tutto nello stato originale. Una delle regole degli architetti è che a volte la parte più importante della progettazione è non progettare.

imaginary_rooms

La mansarda era stata suddivisa da tondini di acciaio a distanza costante e vi era la necessità di collegare e attraversare lo spazio. I cappi correttivi sono stati amplificati e sono state create delle cornici che permettono il passaggio. I tondini dividono lo spazio in “stanze” individuali, come delle pareti immaginarie.

you_can_control_whole_space_during_the_cooking

Una volta completato il progetto si è cercato qualcuno che potesse abitare in questo spazio. È molto più grande di un classico monolocale, ma come abitazione famigliare era troppo complicata. Alla fine sono stati trovati i residenti ideali, una coppia che lo usano in estate, quando si trovano in Repubblica Ceca, come casa delle vacanze.

Tags:

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX