Una ristrutturazione che fonde vecchio e nuovo

La ristrutturazione di una fattoria, riorganizzata nella pianta, conservando la struttura di base, in particolare la capriata in legno e realizzando degli ambienti interni diversificati, così da creare una casa per una famiglia di quattro persone

La ristrutturazione di una casa colonica, costruita nel 1890 in Germania, si è concentrata sulla riorganizzazione della pianta, sulla conservazione della struttura di base, in particolare della capriata in legno, e, soprattutto, nella creazione di ambienti interni diversificati che offrono una sistemazione confortevole a una famiglia di quattro persone.

Sala da pranzo

Al fine di mantenere il carattere tipico della casa colonica, composta da una zona soggiorno-pranzo e da ambienti con varie funzioni, le piccole stanze al piano terra e al primo piano, sopra la zona giorno, non sono state toccate.

Open space

Sala

Alcuni vecchi oggetti come porte, lampade, potrone e scrittoi mantengono un atmosfera antica.

_dsc6733

_dsc6136masterfile

D’altra parte, molte stanze appaiono decisamente moderne e utilizzano colori ben abbinati, grandi parete in legno e carta da parati.

_dsc6868

Questi affascinanti contrasti spaziali sono stati creati unendo alla zona giorno la ex stalla, così da ricavare una mansarda open space.

_dsc6160

_dsc6706-2

Componenti in acciaio nero completano e rinnovano la struttura in legno sabbiato solo dove è indispensabile, mentre i pavimenti in rovere oliato, con travi lunghe fino a sette metri, completano la struttura.

_dsc6712-2

Materiali e superfici naturali, colori tenui e un evidente amore per il dettaglio, si fondono con il veccho e il nuovo per dare vita a una nuova casa.

Esterno

Questo aspetto naturale caratterizza anche l’esterno che è stato modificato poco, nonostante la ricostruzione completa e i lavori di ristrutturazione energetica, conservando in tal modo l’immagine della vecchia casa di paese.

via

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX