6 equivoci da smentire sui prodotti VELUX

Le finestre per tetti VELUX portano molti vantaggi, ma devono essere installate e gestite al meglio, per ottenere il massimo delle prestazioni.
In questo articolo parliamo di:

I prodotti VELUX permettono di illuminare le stanze in mansarda, proteggendo gli ambienti dal calore e filtrando l’ingresso della luce, quando necessario.

A volte ci sono delle incomprensioni sull’uso delle finestre e delle protezioni e sulla scelta del prodotto migliore per le proprie esigenze. Vediamo alcune interpretazioni sbagliate e come si possono sfatare.

1. Le tende oscuranti sono resistenti al sole

Molte persone pensano che una tenda oscurante VELUX serva anche come protezione dal calore, ma il suo scopo è quello di bloccare la luce e oscurare anche di giorno, non di evitare il surriscaldamento della stanza.

tende oscuranti

VELUX ti fornisce dei prodotti specifici per la protezione dal caldo, progettati per riflettere i raggi del sole, evitando che arrivino alla vetrata, e tenere fuori il calore, come le tende parasole esterne e le tapparelle.

Se hai bisogno di una doppia protezione per la tua camera da letto, per fare buio quanto ti serve e per mantenere una temperatura interna confortevole, scegli la tapparella, che, con le sue lamelle in alluminio, isola la stanza, evita che i raggi del sole raggiungano l’interno e, quando completamente abbassata, oscura anche di giorno.

Approfondisci

Protezioni esterne: un ottimo modo per isolare la mansarda dal caldo

Le protezioni esterne proteggono dal caldo in mansarda e migliorano il comfort in ogni stanza.

2. La finestra non si apre quando la tapparella è abbassata

Uno dei dubbi che hanno le persone prima di acquistare una tapparella è che, una volta installata, la finestra non possa essere aperta quando abbassano la protezione.

tapparelle interno

Puoi sempre aprire il lucernario, per avere aria fresca e il controllo della ventilazione.

Una finestra aperta con la tapparella completamente abbassata, in estate, ti permette di far entrare un flusso di aria fresca nella stanza, senza surriscaldare l’ambiente.

Approfondisci

Tapparelle: 5 buoni motivi per installarle

Con le tapparelle VELUX puoi proteggere le tue finestre in ogni stagione, per godere di un clima interno ideale e di tranquillità in ogni momento della giornata.

3. Non è possibile pulire una finestra per tetti VELUX

La maggior parte delle persone non è a conoscenza del cursore integrato nella barra di manovra delle finestre VELUX.

manutenzione finestre

Le finestre si possono girare di 180° e, grazie a questo cursore, le puoi bloccare al telaio, in modo da avere un accesso completo.

Puoi pulire facilmente la vetrata esterna con entrambi la mani, in sicurezza, ed eseguire anche la manutenzione, in modo molto più accessibile.

Approfondisci

Pulizia dei lucernari, come fare

Le finestre per tetti devono essere pulite regolarmente per migliorare l’ingresso della luce naturale ed evitare problemi di infiltrazioni e ristagni.

4. Le finestre non hanno bisogno di manutenzione

Chi possiede una finestra VELUX non sempre si rende conto che il lucernario richiede una manutenzione annuale, come tutti gli infissi di casa.

manutenzione-ingrassaggio

Una manutenzione regolare, come la pulizia del telaio, la sostituzione del filtro e il controllo delle guarnizioni, non solo prolunga la vita di una finestra per tetti, ma ti garantisce anche prestazioni ottimali e una migliore efficienza energetica.

Approfondisci

Manutenzione delle finestre VELUX: 6 cose da valutare

Una manutenzione periodica delle finestre per tetti permette di avere sempre un funzionamento senza problemi e mantenere l’aspetto estetico al meglio.

5. La sostituzione di una finestra richiede grossi lavori

Spesso si crede, erroneamente, che per la sostituzione di una finestra per tetti VELUX sia necessario eseguire anche dei lavori di muratura.

sostituzione finestra

In molti casi la sostituzione è semplice e preserva l’estetica della stanza.

La sostituzione di un lucernario non richiede necessariamente che tutto venga ridipinto o tappezzato, a meno che durante il processo di sostituzione non si verifichino danni al muro o alla finitura circostante.

Approfondisci

Nuove finestre per tetti: tutti i vantaggi della sostituzione

Sostituire i lucernari con finestre per tetti VELUX porta molti vantaggi alla tua mansarda, comfort in ogni situazione e un clima interno migliore.

6. È sempre meglio scegliere una finestra con triplo vetro

Molti proprietari ritengono che le finestre per tetti con triplo vetro siano sempre la scelta migliore quando si sostituiscono gli infissi.

luce finestre

La scelta tra i vari tipi di vetrate dipende da diversi fattori, tra cui le esigenze di isolamento e il budget.

I tripli vetri non sono sempre l’opzione più adatta e vanno scelti solo se sono la soluzione perfetta per le esigenze di temperatura e rumore.

Ci sono altre tipologie di vetrata, anche più economiche, che possono essere utilizzate, soprattutto in zone in cui il clima non è molto freddo o non è necessario isolare dai rumori esterni.

Approfondisci

Tipologie di vetrate per le finestre per tetti VELUX

Scegliere la vetrata più adatta alle esigenze permette di migliorare il comfort della mansarda.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.

Affidati a un Consulente VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda? Affidati a un Consulente VELUX
camera con studio
Realizzazione

6 equivoci da smentire sui prodotti VELUX

Le finestre per tetti VELUX portano molti vantaggi, ma devono essere installate e gestite al meglio, per ottenere il massimo delle prestazioni.

Iscriviti a Guida Mansarda

Vuoi ristrutturare il sottotetto o migliorare la tua mansarda? Iscriviti a Guida Mansarda: riceverai direttamente nella tua email tutti i segreti degli esperti di Mansarda.it