Come scegliere una finestra per tetti

In mansarda è sempre preferibile installare finestre per tetti, perché grazie alla loro posizione lasciano entrare una quantità di luce maggiore rispetto a qualsiasi altro tipo di finestra.

Le 5 domande da porsi prima di installare una finestra per tetti

1. Che funzione dovrà avere?
2. In quale stanza si troverà?
3. In che punto del tetto sarà posizionata?
4. Quale orientamento avrà?
5. Quale livello di comfort voglio ottenere?

Basandosi sulle risposte a queste domande, sarà più semplice scegliere il tipo di apertura e di vetrata, la finitura interna e il modello di finestra VELUX più adatto alle proprie esigenze.

In mansarda è sempre preferibile installare finestre per tetti, perché grazie alla loro posizione lasciano entrare una quantità maggiore di luce zenitale, che non risente dell’orientamento del tetto, rispetto ad altri tipi di finestre, come gli abbaini, che portano un terzo della luce rispetto a una finestra per tetti.

Oltre a portare luce, le finestre permettono un corretto ricambio d’aria negli ambienti e se installate a diverse altezze consentono di attivare il cosiddetto effetto camino – che fa uscire l’aria calda dall’alto ed entrare dal basso quella più fresca esterna – utilissimo soprattutto nella stagione estiva, per raffrescare gli ambienti durante la notte.

Inoltre si potrà valutare l’inserimento di più finestre affiancate o sovrapposte e scegliere gli accessori per la protezione dal caldo o dal freddo, l’oscuramento o la decorazione.

Le tipologie di finestra

Le finestre per tetti si dividono in finestre per tetti a falda e finestre per tetti piani e possono avere diversi tipi di apertura a seconda delle esigenze e del posizionamento.

Finestre per tetti a falda

La finestra manuale a bilico è la finestra per tetti per eccellenza, con la barra di manovra posizionata in alto che consente una facile manovrabilità e può essere aperta e chiusa facilmente, anche quando è posizionata sopra ai mobili. In questo tipo di finestre, il battente si può ribaltare di 180° per consentire la pulizia del vetro esterno. Le finestre a bilico manuali devono essere installate a portata di mano.

zona giorno

Le finestre con doppia apertura a vasistas/bilico si aprono a bilico attraverso la barra di manovra in alto, ma anche a vasistas verso l’esterno, grazie alla maniglia in basso. Il loro posizionamento ideale è a portata di mano, con la parte alta a circa 2 metri da terra: in modo da permettere l’affaccio verso l’esterno. Anche in questo tipo di finestre, il battente si può ribaltare di 180° per la pulizia del vetro esterno.

Le finestre elettriche INTEGRA a bilico sono simili alle semplici finestre a bilico e portano grandi vantaggi in termini di comfort: infatti si possono aprire e chiudere attraverso un comando a distanza, ma soprattutto possono essere automatizzate con VELUX ACTIVE, così da avere sempre un ricambio d’aria e un clima ottimale in casa. Inoltre, in caso di pioggia, si chiudono da sole grazie al sensore di cui sono dotate.

Le finestre solari INTEGRA a bilico migliorano il comfort e la sicurezza in mansarda. Come quelle elettriche, si possono aprire e chiudere attraverso un comando a distanza e possono essere automatizzate con VELUX ACTIVE. A differenza delle finestre elettriche non necessitano di collegamento alla rete elettrica e sono perfette anche in caso di sostituzione di finestre manuali esistenti. Anche le finestre solari si chiudono da sole in caso di pioggia.

Finestre per tetti piani

Le finestre per tetti piani con vetro curvo hanno un design moderno e minimale che si integra perfettamente nel tetto e lascia entrare più luce naturale.  Sono prive di cornici, in modo da far scivolare via l’acqua piovana anche su tetti con pendenza di 0°.

open space tetto piano

Le finestre per tetti piani con vetro piano si possono installare su qualsiasi tetto con pendenza tra i 2° e i 15°, hanno un design elegante e discreto e il vetro di finitura temperato autopulente non necessita di alcuna manutenzione.

Le finestre elettriche INTEGRA con vetro curvo si aprono e chiudono grazie a un comando a distanza e possono essere automatizzate con VELUX ACTIVE. Il sensore pioggia fornito di serie, chiude la finestra alle prime gocce d’acqua.

Le finestre elettriche INTEGRA con vetro piano, come tutte le finestre INTEGRA possono essere aperte e chiuse da un comando a distanza e automatizzate con VELUX ACTIVE.

Tutte le finestre per tetti VELUX sono dotate di barra di ventilazione che assicura un ricambio costante dell’aria anche a finestra chiusa e anche quando piove permettendo di ricambiare quasi due volte il volume d’aria di una camera da letto.

Tipi di vetrata e prestazioni

Le vetrate delle finestre VELUX assicurano isolamento termico, risparmio energetico e riduzione del rumore, ma anche maggiore sicurezza. E’ importante scegliere la vetrata in base:

  • al luogo in cui si vive;
  • all’orientamento delle finestre;
  • alla necessità di isolamento termico;
  • alla vicinanza di strade ad alto passaggio o aeroporti.

angolo relax

Tutte le finestre per tetti VELUX sono dotate di vetro interno stratificato di sicurezza che evita la caduta di frammenti in caso di rottura, secondo la norma UNI EN 7697.

Ecco le vetrate più consigliate, tra quelle disponibili:

La vetrata Energy è quella con il miglior rapporto qualità/prezzo. Abbinata all’uso di tende e tapparelle garantisce un bilancio energetico ottimale in tutte le stagioni. Il trattamento autopulente minimizza la necessità di pulizia del vetro esterno.

La vetrata Antieffrazione è perfetta per chi cerca il massimo della sicurezza, è dotata di due blocchetti di chiusura con chiave. Rientra nella classe 2 di resistenza antieffrazione e ha il vetro stratificato antivandalismo in classe P4A.

La vetrata Performance assicura massime prestazioni termiche e acustiche ed è perfetta contro il rumore della pioggia e nelle zone ad alto traffico. Ha un trattamento antirugiada che riduce la formazione di condensa sulla finestra.

Materiali e finiture interne

La scelta della finitura interna dipende dall’ambiente in cui verrà posizionata la finestra e dalle proprie preferenze. E’ possibile scegliere tra la classica finestra in legno di pino naturale o bianca e la più contemporanea in legno di pino rivestito di poliuretano bianco.

Salotto chiaro

La finestra con anima in legno e finitura bianca è moderna e versatile, si adatta a qualsiasi ambiente ed è rivestita in poliuretano bianco in unico stampo e senza giunture. Perfetta per gli ambienti moderni e i tetti in laterocemento, è durevole nel tempo, facile da pulire e non necessita di manutenzione.

La finestra in legno naturale è un classico della produzione VELUX, è perfetta per gli ambienti più classici e per i tetti con travi. Il legno è trattato con vernice trasparente a base d’acqua che ne mantiene inalterate le caratteristiche nel tempo.

La finestra per tetti in legno bianca è realizzata in legno di pino rivestito con una vernice a base d’acqua bianca, che protegge il legno da sporco e umidità. In questo modo si ha una finestra in legno che può essere inserita anche in un contesto moderno.

Ancora più luce: diverse combinazioni di finestre

La sovrapposizione di due o più finestre è adatta per gli ambienti a doppia altezza, per i vani scala o in presenza di soppalchi. È una buona soluzione per far entrare più luce, distribuirla meglio negli ambienti e permettere l’affaccio verso l’esterno.

finestre sovrapposte

L’abbinamento di finestre per tetti e finestre verticali in diverse combinazioni permette di realizzare strutture a chiusura di terrazzi o vere e proprie serre bioclimatiche.

Se la struttura del tetto lo permette, la combinazione di una finestra e di un elemento verticale consente di sfruttare lo spazio anche nei punti più bassi della mansarda, ampliando la visuale.

La finestra a balcone permette di godere al massimo dell’affaccio verso l’esterno, grazie ai parapetti integrati, ma è riservata alle mansarde con tetto molto pendente.

Posizionare le finestre sul colmo del tetto permette di sfruttare al massimo la luce  zenitale che entra in profondità negli ambienti, indipendentemente dall’orientamento dell’edificio.


Qual è la finestra per tetti più adatta alle tue esigenze? Contatta un esperto VELUX, ti guiderà nella scelta di finestre e accessori


VELUX INTEGRA: La finestra che ti cambia la vita

Le finestre VELUX INTEGRA elettriche o solari portano sicurezza, comfort e benessere in casa grazie a un motore silenzioso, un controllo a distanza e la chiusura automatica in caso di pioggia.

active in cucina

Grazie al sensore integrato, le finestre VELUX INTEGRA si chiudono automaticamente alle prime gocce di pioggia, mentre l’aletta di ventilazione rimane aperta per garantire un corretto ricambio d’aria.

Con VELUX ACTIVE è possibile automatizzare l’apertura e la chiusura di finestre, tende e tapparelle VELUX INTEGRA anche quando si è fuori casa.

Grazie ai comandi rapidi dell’app è possibile aprire e chiudere finestre e tapparelle alla mattina e alla sera.

I sensori interni permettono di ventilare e rinfrescare la stanza aprendo la finestra o la barra di manovra quando i parametri non sono ottimali e creando un giro d’aria che fa uscire quella calda per far entrare quella fresca, Inoltre le tapparelle vengono abbassate e alzate in modo da migliorare il bilancio energetico della casa e proteggere dai raggi solari.

E con un unico gesto, grazie all’interruttore di sicurezza, è possibile chiudere tutte le finestre contemporaneamente prima di uscire.

Con VELUX ACTIVE è possibile automatizzare l'apertura e la chiusura di finestre, tende e tapparelle VELUX INTEGRA anche quando si è fuori casa.

Le schermature solari: protezioni indispensabili

La mansarda è più esposta al sole e agli agenti atmosferici rispetto agli altri piani della casa e per questo, soprattutto in estate, ha bisogno di maggiore protezione.

camera con tende parasole
Camera con tende parasole

Se correttamente schermate durante la stagione più calda, le finestre per tetti non provocano effetto serra nelle stagioni intermedie e invernali. Possono, al contrario, essere utilizzate d’inverno per il guadagno solare consentendo di ridurre i consumi per il riscaldamento.

La normativa DL 311/2006 e successivo decreto attuativo DPR 59/2009 prevede, per tutte le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni, l’obbligo di applicare schermature solari all’esterno di ogni superficie vetrata, al fine di ottimizzare il risparmio energetico degli edifici.

Le tapparelle oltre a bloccare quasi completamente l’ingresso del calore estivo, isolano durante la stagione più fredda, oscurano e garantiscono la privacy, riducono i rumori da impatto, proteggono la finestra dall’usura del tempo e degli agenti atmosferici e funzionano da deterrente anti intrusione. Esistono nei modelli solare ed elettrico.

Le tende parasole esterne riducono il calore estivo bloccando i raggi del sole prima che tocchino il vetro. Sono facili da installare, non impediscono la vista verso l’esterno, durano a lungo, proteggono la finestra dall’usura e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Esistono nei modelli solare, elettrico e manuale.

Le tende esterne oscurante solari bloccano i raggi del sole prima che colpiscano il vetro della finestra e aiutano a mantenere fresca la casa nelle giornate calde e soleggiate. Il tessuto resistente alla luce offre oscuramento per un sonno notturno migliore. Sono disponibili in versione solare.


Qual è la finestra per tetti più adatta alle tue esigenze? Contatta un esperto VELUX, ti guiderà nella scelta di finestre e accessori


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Vuoi parlare direttamente con un esperto VELUX? Prenota una consulenza telefonica.

I commenti degli utenti

Marcello Longo
Vi richiedo una sorta di catalogo per finestra per mansarda,con prezzi al metro. Grazie Rispondi
Silvia Torneri
Gentile Marcello, puoi scaricare il Catalogo Prodotti VELUX cliccando qui. Buona giornata. Silvia Torneri - Redazione mansarda.it Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Da sottotetto a mansarda di classe

L’estensione di un appartamento esistente tramite il recupero abitativo di un sottotetto reso luminoso e vivibile dai numerosi punti luce ricavati

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX