Finestra per tetti: Da manuale a elettrica

Come trasformare con un piccolo intervento la tua finestra per tetti manuale in una finestra elettrica

Quando si sente parlare di casa intelligente, in genere si pensa a complessi sistemi domotici e quasi mai alla casa in cui si vive.

In alcuni casi però è possibile ottenere il massimo del comfort tra le mura domestiche con minimi interventi.
Ad esempio, per le finestre per tetti VELUX già installate e non raggiungibili manualmente si può prevedere un meccanismo di apertura automatica facilmente installabile e completamente invisibile a finestra chiusa, senza dover intervenire né sull’impianto elettrico né sostituendo i serramenti.

E’ infatti disponibile un kit VELUX di trasformazione ad alimentazione elettrica: il Kit VELUX KMX, che ti permette di trasformare una finestre per tetti manuale con apertura a bilico o a vasistas in una finestra elettrica.

Oltre che per l’apertura del battente, il kit è predisposto per agire su una tenda e una tapparella elettrica installate sulla stessa finestra.

Grazie al telecomando a radiofrequenza incluso nel kit, potrai operare la tua finestra e gli accessori senza fatica oppure programmarne l’apertura e la chiusura a seconda delle tue necessità.

Kit KMX 100 per finestre con apertura a bilico

  • Motore con distacco automatico della catena per l’operatività anche manuale della finestra
  • Unità di alimentazione e 7,5 m di cavo a 2 fili con morsettiera (sezione singolo filo 0,75 mm2) per il collegamento al motore
  • Sensore per la chiusura automatica in caso di pioggia
  • Telecomando a radiofrequenza KLR 100 con display

Per l’installazione del Kit KMX 100 è necessario prevedere un adeguato alloggiamento per l’unità di alimentazione e controllo (dimensioni cm 18,3×8,5×6,7). Sarà poi necessario collegare il cavo di alimentazione alla rete 220 V AC affinché la finestra manuale diventi una comoda finestra elettrica.

Kit KMX 200 per finestre con apertura a vasistas

  • Motore con distacco automatico della catena per l’operatività anche manuale della finestra
  • Unità di alimentazione e 7,5 m di cavo a 2 fili con morsettiera (sezione singolo filo 0,75 mm2) per il collegamento al motore
  • Sensore per la chiusura automatica in caso di pioggia
  • Telecomando a radiofrequenza KLR 100 con display

Sarà poi necessario collegare il cavo di alimentazione alla rete 220 V AC affinché la finestra manuale diventi una comoda finestra elettrica.

foto autore
Silvia Torneri

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX