La finestra a balcone: belvedere a sorpresa

Nella scelta di una casa sono moltissimi i fattori da prendere in considerazione: fattori più o meno importanti a seconda del proprio gusto, delle proprie esigenze e prospettive future. Uno di questi è l'affaccio delle finestre. La finestra a balcone VELUX cabrio, ha tutti i vantaggi di una finestra per tetti con la possibiltà di un vero affaccio grazie al parapetto integrato

Per molte persone uno dei presupposti determinanti nella scelta di una casa è la presenza o meno dei balconi: in effetti il balcone rappresenta un elemento di equilibrio tra il dentro, la nostra casa, e il fuori, l’esterno.

Un balcone riflette fortemente i nostri gusti e la nostra personalità proiettandoli all’esterno, tanto che viene abbellito da fiori e piante, tavolini e sedie o usato come spazio extra per armadi e scarpiere, attrezzi e giochi.

A volte, grazie al recupero dei sottotetti, dall’ultimo piano mansardato si riesce a ricavare un terrazzo. In genere però, l’architettura è tale da non permettere di avere un balcone, ma solo finestre per tetti.

1258-01-LOI-M

Finestra trasformista

Se la casa scelta, proprio quella che ci piaceva, è una mansarda, magari al mare o in montagna con solo finestre per tetti si può pensare a una soluzione trasformista. È la finestra CABRIO: un vero balcone a scomparsa, che permette un affaccio completo.

L’effetto belvedere è assicurato: una volta aperta la finestra è possibile uscire sul balcone in piena sicurezza, e sostare per il tempo che si desidera. Il battente superiore si apre a vasistas fino a 45° in modo da far passare comodamente una persona e fare da tettoia.

La parte sottostante, anch’essa a vasistas, è provvista di un parapetto integrato. In un attimo si apre e si chiude per trasformarsi da finestra a balcone e viceversa. Quando è chiuso diventa una normale finestra per tetti, con una grande superficie vetrata che amplia gli spazi ed estende la visuale.

Come tutte le finestre per tetti sono dotate di barra di ventilazione per il ricambio dell’aria a finestra chiusa. E inoltre possibile installare tende interne ed esterne per il controllo della luce e del calore.

Con il balcone CABRIO si ha una vista panoramica che sarebbe possibile solo con numerose finestre sovrapposte di grandi dimensioni.

Per installare una finestra a balcone condizione essenziale è la pendenza del tetto, che deve essere compresa tra i 35° e i 53°.

Il balcone CABRIO è realizzato in legno di pino trattato con vernice acrilica a base d’acqua. Su richiesta è disponibile la finitura bianca (RAL 9003).

Denominata CABRIO per il suo trasformismo, la finestra fa bella mostra di sé nei centri storici così come al mare, in montagna o in campagna.

foto autore
Silvia Torneri

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

I commenti degli utenti

la_redazione_di_casa-luce.it
gentile Alcon66, clicca qui per scaricare il listino prezzi VELUX 2010. A pagina 23 del listino troverai dettagli e prezzi del Balcone Cabrio. Rispondi
alcon66
indicativamente quanto costa una finestra di questo tipo? Rispondi
la_redazione_di_casa-luce.it
gentile Magda, ti consigliamo di contattare il Servizio Clienti Velux al numero 045 6173666 per avere informazioni dettagliate in merito a misure, pedenza del tetto necessaria e installazione.Puoi trovare informazioni anche sul sito velux.it Rispondi
magda
mi è piaciuta particolarmente la finestra-balcone belvedere e la terrò presente per la ristrutturazione del mio sottotetto. Volevo sapere quali nsono le misure (ce ne sono di diverse misure?) e, possibilmente quanto costa. Per l'installazione provvede il vostro concessionario di zona? Grazie, magda Rispondi
admin
E' sufficiente una DIA se l'edificio non ha vincoli particolari di tipo architettonico, storico e/o paesaggistico. Rispondi
gianni1
Per installare questa tipologia di finestra/balcone che tipo di permessi sono necessari? Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX