Tutti i passaggi per sostituire la tua finestra per tetti

Sostituire una finestra per tetti VELUX è molto più semplice di quanto tu possa pensare e questo è il momento giusto per dare nuova vita alla tua mansarda

Le dimensioni delle finestre VELUX non sono cambiate molto negli ultimi quarant’anni, quindi sostituire la tua finestra con una di nuova generazione è facile e veloce: in poche ore avrai una finestra con una vetrata più grande e maggiore efficienza dal punto di vista energetico.

Come capire se la finestra è da sostituire

Guarnizioni rovinate e spifferi. Il legno della cornice deformato e le guarnizioni secche portano a infiltrazioni, a spifferi e a un deterioramento complessivo del serramento, con conseguente maggior consumo energetico e minor comfort termico.

Infiltrazioni e ristagni d’acqua nel vetro. Una finestra con un vetro poco isolante porta alla formazione di condensa sia nel vetrocamera sia sul vetro interno, a causa della temperatura più bassa della vetrata rispetto a quella della stanza. Questa umidità rovina la finitura delle finestre in legno e ne riduce la tenuta.

Condensa sul vetro

Opacità del vetro. Quando il vetro appare opaco vuol dire che la sua capacità isolante è compromessa perché il gas al suo interno è esaurito. Un vetro opaco fa anche entrare menu luce, con conseguente perdita di luminosità della mansarda.

Deterioramento del legno. Tutti i fattori precedenti portano a un progressivo deterioramento del legno. Se gli angoli della finestra sono anneriti e se nella stagione invernale rimangono umidi, è il segno che è arrivato il momento di sostituire la finestra con una di nuova generazione.

Quale finestra scegliere

Per gli ambienti umidi, come la cucina e il bagno, opta per una finestra per tetti rivestita in poliuretano: resiste meglio al contatto frequente con l’acqua rispetto alle finestre con telaio in legno. Se la tua vecchia finestra per tetti VELUX in pino non si abbina più all’arredamento moderno del salotto o della camera da letto, puoi sostituirla con una finestra in legno verniciata di bianco, che rende la stanza luminosa, facendo entrare più luce del giorno.

spazio in bagno

Scegli l’apertura e la manovrabilità a seconda della forma del tetto e delle esigenze. Una finestra per tetti INTEGRA a bilico è più adatta a una posizione in alto, una finestra con apertura a vasistas manuale è perfetta se puoi aprire la finestra e godere del panorama.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

Come sostituire la nuova finestra

Sostituire una finestra per tetti con una di uguali dimensioni è un lavoro che deve essere fatto a regola d’arte per avere il massimo delle prestazioni.

installazione finestre

Un installatore professionale VELUX dopo un accurato sopralluogo ti guiderà nella scelta della soluzione migliore:

  • Verifica le caratteristiche del tetto e procede all’installazione migliore rispetto al tipo di copertura e all’inclinazione.
  • Usa solo prodotti e raccorderie ufficiali VELUX, per garantire il massimo delle prestazioni della finestra.
  • Installare la finestra in modo corretto, per renderla a tenuta d’acqua ed evitare il crearsi di infiltrazioni tra finestra e tetto.
Una finestra installata correttamente è ben isolata termicamente e acusticamente, con conseguente efficienza energetica e salubrità della casa

Scelta degli accessori giusti

Per migliorare il comfort interno aggiungi alla finestra per tetti una tenda o una tapparella.

tapparella sole

Le tapparelle e le tende oscuranti esterne oscurano e proteggono dai raggi del sole. Le tende interne ti permettono di filtrare o oscurare la luce nel modo più semplice. Le tende parasole esterne proteggono le finestre dal calore.

5 motivi per sostituire la tua finestra per tetti

  1. Isolamento ed efficienza energetica migliorati. Quando si tratta di isolamento, una vecchia finestra per tetti (anche in buone condizioni) non può competere con una finestra per tetti VELUX di nuova generazione.
  2. Più luce diurna e aria fresca. Il design delle nuove finestre per tetti VELUX, con vetri più grandi, fa entrare più luce diurna nella tua casa.
  3. Clima interno migliore. La ventilazione e le schermature solari ti permettono di ottenere un buon comfort interno.
  4. Gamma completa di finestre per tetti e accessori. Le finestre per tetti VELUX sono disponibili in molte misure e con vari accessori per soddisfare ogni esigenza.
  5. È più facile di quanto pensi. La sostituzione della tua finestra per tetti con una nuova finestra per tetti VELUX può essere eseguita in 4 ore.

Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura.

Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta degli incentivi fiscali. Fino al 31 dicembre.

Scopri come funziona
Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura. Scopri come funziona
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Vuoi parlare direttamente con un esperto VELUX? Prenota una consulenza telefonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cameretta
Realizzazione

Tutti i passaggi per sostituire la tua finestra per tetti

Sostituire una finestra per tetti VELUX è molto più semplice di quanto tu possa pensare e questo è il momento giusto per dare nuova vita alla tua mansarda

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX