Proprietà del tetto in caso di condominio

Il tetto è sempre di proprietà del condominio. I proprietari degli appartamenti dell'ultimo piano possono avere l'uso esclusivo della loro porzione, sulla quale potranno installare finestre per tetti a loro uso esclusivo.

Il tetto, secondo l’art.1117 del Codice Civile, è sempre di proprietà del condominio. Ciò vuol dire che questa porzione del tetto dello stabile deve considerarsi proprietà di tutti i condomini, salvo che il titolo (che può essere rappresentato dal regolamento di condominio contrattuale o dagli atti d’acquisto) disponga diversamente.
Generalemente le spese di manutenzione del tetto vanno ripartite tra tutti i condomini ai sensi dell’art. 1123 c.c., sempre salvo ogni diversa disposizione dei titoli.

Le casistiche possono infatti essere molteplici. Un caso tipico è quello in cui l’accesso al tetto avvenga esclusivamente attraverso un’abitazione privata. Poiché questo caso coinvolge anche il diritto di passaggio, dal punto di vista legale è difficile definire a priori come sia possibile raggiungere il tetto. E’ consigliabile consentire il passaggio di tecnici per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che non comportino disagi per gli inquilini, altrimenti l’accesso al tetto sarà da effettuare tramite impalcatura o altro sistema dall’esterno.

Per le spese relative al tetto (rifacimento, manutenzione, ecc.), secondo l’art 1126 del cc, quando l’uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l’uso esclusivo devono concorrere a 1/3 delle spese nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico solare per quanto concerne la loro porzione, mentre i restanti 2/3 vengono ripartiti tra gli altri condomini, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno (art. 68 e seguenti).

Installazione di finestre sul tetto
I proprietari con uso esclusivo del tetto possono inserire nella loro porzione finestre per tetti, a loro esclusivo uso senza richiedere autorizzazioni all’assemblea condominiale, art. 1102 C.C., se non espressamente vietato dal regolamento contrattuale. Tali aperture devono essere costruite a regola d’arte e non pregiudicare la funzione di copertura del tetto, né devono ledere i diritti su quest’ultimo spettanti agli altri condomini. L’iter per l’installazione deve poi seguire le normali procedure previste dai regolamenti edilizi comunali e dalle norme di sicurezza.

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come funziona il bonus fiscale del 50%?

Ristrutturare il sottotetto costa la metà, grazie alla detrazione IRPEF del 50%. Nella “Guida al bonus fiscale del 50%” troverai tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo per gli interventi di ristrutturazione.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

Giovanni47
Nel caso di tetto condominiale, ma sottotetto di proprietà degli alloggi dell'ultimo piano, possono renderlo abitabile modificando il tetto per inserire velux, equibentare sotto alle tegole chiudendo con perline precludendo così la normale ispezione del tetto e manutenzione antenne. Modificare tubazione dell'acqua e scarichi per creare un bagno? Grazie Rispondi
Elena Liziero
Gentile Giovanni, molto dipende dal suo contratto d'acquisto e regolamento condominiale, poi vi sono leggi regionali che regolano le altezze e i rapporti aeroilluminanti dei sottotetti (vedi questo post), infine vi possono essere delle specifiche anche a livello comunale. La trasformazione da sottotetto a mansarda è burocraticamente complessa, le consigliamo di affidarsi ad un tecnico di fiducia che analizzerà il suo caso specifico per capire qual è l'iter burocratico da seguire. Cordiali saluti La redazione di Mansarda.it Rispondi
yayi
ciao a tutti, vorrei sapere piu meno il costo ristructurazione di una mansarda circa 80mq, e sapere si cambia il prezzo in legno è cemento grazie Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX