Una villa su due livelli in Valpolicella

Una villa riservata e luminosa in Valpolicella, con spazi ampi, ambienti a doppia altezza, luce dall'alto e materiali di elevata qualità.

La villa si trova nella piccola frazione di Bure, vicino a Verona, ai piedi delle prime colline della Valpolicella.  E’ stata ristrutturata dagli architetti di Imarchitect Italia che si sono ispirati alla storia dell’edificio, che in origine era un laboratorio operante nel settore delle costruzioni metalliche.

villa dall'esterno

L’abitazione offre prospettive diverse a seconda del punto d’osservazione: dall’esterno l’edificio appare chiuso, buio, arcaico mentre all’interno è ampio, luminoso, raffinato e contemporaneo. L’effetto sorpresa è enfatizzato anche dal passaggio di scala tra l’esterno, all’apparenza un edificio monopiano, e l’interno, uno spazio a doppia altezza soppalcato.

interno villa

La zona giorno è il fulcro centrale di tutto lo spazio in cui si svolge la vita domestica. L’ambiente è molto luminoso in quanto la luce proviene non solo dalle finestre laterali ma anche da quelle disposte sul tetto; l’esplosione di luminosità e poi ampliata dall’utilizzo di colori chiari per le pareti e i pavimenti.

zona living

Il soppalco, raggiungibile attraverso una scala posta lungo una parete della zona living, si affaccia sul salotto. Il corrimano vetrato permette alla vista di non essere interrotta, contribuendo a dare l’impressione di grande spazialità.

soppalco

Il primo piano, oltre alla zona living, accoglie anche le due camere padronali e il bagno, progettato come spazio intimo, nel quale si persegue l’ideale raggiungimento del riposo.

bagno

I materiali e i colori sono stati scelti in modo da creare spazi eleganti, sobri e accoglienti. Le tinte scelte, così come i materiali sono poche: l’unica nota accesa è data dalla porta in vetro gialla della cucina.

cucina

Il giallo della porta viene ripreso anche nella parete opposta della cucina, dove è stato inserito il focolare.

living

L’intonaco in terra cruda, il parquet trattato con oli naturali e il soffitto in legno creano un ambiente di elevata qualità, ma al tempo stesso accogliente e rendono l’abitazione gradevole alla vista e vivibile per una famiglia.

interno

Gli spazi sono sapientemente sfruttati e fra loro articolati con continuità. Il risultato che si ottiene è un’abitazione funzionale ed esteticamente affascinante.

soppalco

Photo: Michele Mascalzoni

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX