L’ampliamento di un antico edificio

Dopo la ristrutturazione con ampliamento, una casa antica porta alla luce il tetto in legno inclinato, che contribuisce a dare calore agli ambienti.

Questo edificio, ristrutturato dall’architetto Massimo Galeotti, è inserito nel tessuto urbano dell’antico quartiere di Porto di Fiera a Treviso, proprio davanti alla Chiesa di S. Ambrogio e ha probabilmente subito, come il quartiere stesso, numerose modifiche nel corso degli anni.

esterno

L’intervento ha comportato la ristrutturazione della parte esistente, integrandola con un piccolo ampliamento reso possibile dal recupero volumetrico di una vecchia superfetazione, demolita nel lato del giardino interno e dal piano casa all’epoca vigente.

esterno

L’ampliamento che completa la volumetria dell’edificio è stato rivestito in doghe di legno nelle pareti verticali e anche in falda, per esaltarne la forma geometrica e per staccarsi in maniera evidente da quella che è la porzione antica e già esistente.

esterno

Nel lato verso la piazza sono state aperte nuove finestre, pensate dall’interno per inquadrare la Chiesa di fronte.

camera

Negli interni si è conservato quello che è stato possibile recuperare dalle vecchie travi e della vecchia struttura del tetto in legno, prima nascosta e dopo l’intervento riportata a vista.

camera

In molte stanze si nota la presenza di pareti in pietra che ben si integrano con il soffitto inclinato in legno.

camera

Anche i pavimenti sono in legno ed è bello osservare una specie di specularità tra il soffitto in legno e il pavimento. Le pareti bianche creano un distacco tra i due elementi orizzontali.

9e061134-0160-489a-b8b7-309a36469768

Questo contrasto non si ha però nella zona di nuova costruzione in cui anche il nuovo soffitto è bianco. L’ambiente prende luce da una finestra da tetto che illumina il candido ambiente.

camera

©Photo: Francesco Castagna

foto autore
Rossella Calabrese

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX