L’ampliamento di una casa a schiera su due livelli

L'ampliamento del soggiorno in una casa a schiera su due livelli diventa l'occasione per aumentare l'apporto di luce naturale nella zona living.

Il progetto di ampliamento realizzato dall’architetto Andrew Mulroy ha riguardato l’estensione di questa casa a schiera inglese affacciata su Alexandra Palace Park. Il progetto si è concentrato sulla creazione di un nuovo open space, contenete la cucina e la zona pranzo, sul lato interno dell’abitazione.

esterno

I proprietari avevano sempre amato la posizione della loro casa e ci volevano rimanere, ma gli spazi troppo piccoli si rivelavano sempre meno adatti per il loro stile di vita.

cucina

Prima della ristrutturazione il piano terra esistente era diviso in tre piccole stanze: una sala per la colazione, un soggiorno e una cucina. Con il progetto realizzato dall’architetto Mulroy si è potuta pensare una nuova disposizione, che ha permesso di usufruire maggiormente dello spazio a piano terra.

soggiorno

L’obiettivo principale era quello di aumentare la quantità di luce naturale negli ambienti, in particolare in cucina e in soggiorno.

cucina

Lo spostamento della cucina ha dato la possibilità di aprire una piacevole vista sul giardino.
Per portare la luce naturale in una zona altrimenti poco illuminata è stato installato un ampio lucernario sul tetto.

cucina

Infine, per accedere agevolmente al giardino come continuazione del soggiorno, sono stati installati pannelli di vetro a tutta altezza, con guide a scomparsa: in questo modo si è portata più luce in casa, creando un rapporto vivace tra interno ed esterno.

esterno

©Photo: Will Pryce

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX