Un appartamento in una mini mansarda di 50 metri quadri

A Bressanone, nelle vicinanze del centro, lo studio Beainteriors ha progettato gli interni di un appartamento mansardato per una giovane coppia. Attraverso la progettazione molto riuscita dei 51 mq di spazio abitabile, i designer hanno potuto creare un ambiente aperto e confortevole.

Soli 51 mq di spazio abitabile e un altissimo tetto aguzzo. Questo aveva a disposizione lo studio Beainteriors di Bressanone per soddisfare la richiesta del suo cliente: progettare gli interni di un appartamento mansardato per un grafico e la sua compagna.

Living

Per sfruttare il massimo di superficie abitabile, è stato necessario modificare la pianta: attraverso una sistemazione molto riuscita, i designer hanno potuto creare un ambiente aperto e confortevole.

Scala

Tramite una scala che parte dall’ingresso al piano inferiore, si accede all’appartamento vero e proprio, nel sottotetto. Grazie al raddoppio dei primi gradini, già nella zona d’ingresso è stato creato spazio in più da utilizzare come ripostiglio. Il piano abitativo si divide in zona notte, zona pranzo con cucina, mini ufficio e soggiorno, bagno e toilette. I singoli vani sono a pianta aperta e collegati tra loro da percorsi brevissimi.

Bagno

Gli interior designer che hanno lavorato al progetto  hanno diviso le singole zone utilizzando armadi a tutta altezza, per guadagnare spazio ma anche per garantire un minimo d’intimità e spazio privato per la coppia.

Mini ufficio

Attraverso superfici specchiate e grazie ai numerosi lucernari sul tetto, che inondano l’appartamento di luce naturale, la mansarda risulta otticamente più ampia. Il progetto d’illuminazione segue e sottolinea l’idea alla base del progetto, creando ampie e mirate isole di luce.

Cucina

Contrasti interessanti con l’interno bianco e le superfici di legno vengono dati dai dettagli grafici, curati direttamente dal proprietario.

foto autore
Rossella Calabrese

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

manu
Anche io vorrei rendere più spaziosa e carina la mia mansarda.... Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX