Un boutique hotel dalla ristrutturazione di un’antica tenuta

Dalla ristrutturazione di un'antica tenuta siciliana nasce un boutique hotel, con stanze scavate nella pietra e soffitti inclinati con finestre che illuminano dall'alto.

Monaci Delle Terre Nere è un boutique hotel siciliano, immerso in una tenuta ai piedi del Monte Etna, piccolo e discreto, lontano dal trambusto della vita.

esterno

La tenuta è stata ristrutturata nel 2014 dall’architetto Giuseppe Merendino, con la collaborazione dell’arch. Claudio Torrisi e degli interior designer Guido Alessandro Coffa e Ada Calabrese. L’opera di restauro è stata svolta con l’obiettivo di mantenere le caratteristiche originali dell’edificio in una fusione di vecchio e nuovo in uno stile eclettico.

esterno

L’ hotel di design si articola in 15 camere dislocate tra l’edificio principale e i suoi pressi. Trattandosi di un edificio antico alcune camere sembrano scavate nella pietra, rendendo l’ambiente molto suggestivo.

camera

La particolarità di molte camere risiede nel soffitto in legno massiccio inclinato, in cui sono inserite delle finestre per tetti, e nelle originali pareti in pietra.

camera

In molte stanze gli architetti hanno cercato di coniugare al massimo il comfort e la modernità della stanza con la struttura architettonica precedente, rendendo l’ambiente arioso e vivibile, anche grazie al sapiente uso della luce.

camera

Ogni stanza dell’hotel ha una particolarità che la distingue dalle altre, ma tutte seguono lo stesso filo conduttore: l’unione dell’antico con il moderno.

camera

Photo: Monaci delle Terre Nere

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX