Colori per arredare: una mansarda originale

Vuoi arredare la tua mansarda, ma non sai quali colori scegliere? Prendi spunto da questa mansarda di design, dai colori originali e armonici.

La cucina, il soggiorno e lo studio

La cucina è stata rialzata di 10 centimetri rispetto al piano del soggiorno per fare spazio alle nuve tubazioni.

La cucina di fianco al living
La cucina di fianco al living

Il parquet doussié africa, che sviluppa un colore rossiccio di tonalità molto calda, è riproposto anche in cucina. La scelta è stata fatta per conservare una continuità fra la zona giorno e la cucina con particolare cura nell’accostamento cromatico: bordeaux forte, acciaio, grigio, nero e giallo paglierino. Il soggiorno, il vano scala e lo studio sono caratterizzati da una tonalità rosso sangue abbinata al colore oro, ripreso anche nella cucina e nella zona pranzo.

Il soggiorno e la scala che sale in mansarda
Il soggiorno e la scala che sale in mansarda

La camera mansardata padronale e le camere singole

Nella camera da letto padronale prevalgono tonalità che vanno dal color cappuccino al colore della cioccolata calda con la panna.

La camera matrimoniale con i colori caldi
La camera matrimoniale con i colori caldi

Per le camere singole al piano mansardato sono stati scelti invece i colori del deserto – sabbia e cielo – che danno un senso di tranquillità .

Tutti i colori base sono a tinte forti, lavorati e velati per non risultare piatti.

L’uso dell’oro

Il colore oro è stato applicato nella parte interna di tutte le aperture, per permettere alla luce di riflettersi.

Una decorazione irregolare di colore oro percorre le pareti di tutta la mansarda.

Infine, la parete verticale che segue la sagoma del vano ascensore fino allo studio è stata trattata dapprima con uno speciale stucco lavorato a righe orizzontali e successivamente dipinta di colore terra per creare un contrasto con gli spazi della zona giorno già molto colorata.

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

stefy
Mi piace moltissimo l'armonia dei materiali e dei colori scelti per questa splendida mansarda ! Posso approfittare e chiedere come sono stati realizzati i gradini della scala ?? Dalla foto non si vede bene... contrasto bianco oro ... mi piace !! Ci sto facendo un pensierino per la mia che è in fase di costruzione !! Grazie Rispondi
barbara
apprezzo molto l'abbinamento dei colori. anch'io andrò a vivere in mansarda e ho scelto il pavimento doussè africa e credo che prenderò ispirazione da voi per la scelta dei colori delle pareti considerato l'effetto spazioso che creano. Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX