Home for life: una casa a zero emissioni

Home for Life è una casa dimostrativa a zero emissioni di CO2 costruita da VELUX e situata ad Aarhus, in Danimarca. Da luglio 2009 è abitata da una famiglia di quattro persone.

Da un recente studio emerge che passiamo il 90% del nostro tempo in luoghi chiusi, all’interno di edifici che sono responsabili di oltre il 40% del consumo complessivo di energia. Meno del 30% degli edifici è costituito da ambienti salubri.

Fra i vari provvedimenti attuati dall’Unione Europea, in merito alla politica energetica fino al 2020, il più significativo obbliga gli stati membri a impegnarsi in una riduzione del 20% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2.

Inoltre ciascun paese dovrà dimostrare che il 20% dei propri consumi energetici sia prodotto da fonti rinnovabili.

Progetto Model Home 2020

Con il progetto Model Home 2020 VELUX vuole dare il proprio contributo promuovendo una nuova generazione di edifici energeticamente efficienti.

Il progetto prevede la costruzione di 6 case dimostrative dislocate in 5 differenti paesi: Danimarca, Austria, Gran Bretagna, Germania e Francia. Ciascuna dovrà rispettare 3 criteri fondamentali

  • una progettazione energeticamente efficiente
  • un’elevata vivibilità
  • un minimo impatto ambientale

Home for life

La prima casa dimostrativa, denominata Home for Life, è una villetta unifamiliare su due piani a zero emissioni di CO2 situata ad Aarhus, in Danimarca, e inaugurata ad aprile 2009.

Dal 1° luglio 2009 la casa è abitata dalla famiglia Simonsen, una famiglia di quattro persone (2 adulti e 2 bambini), per monitorare i reali consumi energetici della casa nell’arco di un intero anno.

Luce naturale dal soffitto e dalle pareti
Luce naturale dal soffitto e dalle pareti

L’edificio ha un ottimo livello di illuminazione naturale, grazie alle numerose finestre per tetti VELUX posizionate sul tetto e alle finestre in verticale. Le aperture corrispondono al 40% della superficie calpestabile della casa.

Piano terra con luce proveniente dal tetto
Piano terra con luce proveniente dal tetto

Attraverso la realizzazione di queste case dimostrative VELUX vuole dimostrare come sia possibile costruire edifici neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2, caratterizzati da un’elevata qualità architettonica e da un comfort abitativo ottimale.

Confort abitativo
Confort abitativo

Clicca qui se vuoi leggere il diario della famiglia Simonsen

Progetto
Aart Architects

Giovane studio di architettura nato nel 2000. Lo staff, attualmente composto da 39 collaboratori, è in costante crescita. Al centro dei progetti curati dallo studio vi sono i bisogni e il benessere dell’individuo, l’innovazione e la tradizione, la sostenibilità e l’integrazione nell’ambiente.

Foto
Adam Mørk

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX