La prima casa attiva degli Stati Uniti

Il primo prototipo di casa attiva negli Stati Uniti è stato costruito nella zona di St. Louis, Missouri.

Quello che serviva era una zona che avesse stagioni con condizioni fredde e secche alternate a stagioni più calde e più umide, in modo da progettare un prototipo che rispondesse a un ampio spettro di specifiche.

La posizione nel centro degli USA è ideale, secondo l’International Building Code, per offrire le condizioni più adatte per una casa di questo tipo.

117597-01-L
La scala

 La progettazione della casa

La casa è stata progettata da Jeff Day di Jeff Day and Associate, una società di architettura di St. Louis con la collaborazione del costruttore Kim Hibbs di Hibbs Homes e il project manager Matt Belcher di Verdatek Solutions, esperti in progettazione e costruzione di abitazioni a basso impatto ambientale, per conto di David e Thuy Smiths.

Il progetto casa attiva cercava la famiglia giusta, e dopo aver parlato con Day , Hibbs e Belcher, gli Smiths concordarono che questo tipo di casa sarebbe stata interessante da costruire e sarebbe stata quella giusta per loro.

Gli Smiths hanno lavorato a stretto contatto con il designer di interni Kristen Zivic di Lusso Home per creare una casa che si adattasse al carattere e all’architettura delle case circostanti, ma che incorporasse le tecnologie e le tecniche innovative che rappresentano il meglio in edilizia sostenibile e green in tutto il mondo.

Gli ambienti sono disposti su due piani, con un ampia zona giorno al piano terra e la zona notte al primo piano.

La zona giorno

La zona giorno è composta come un open space, con la zona cucina confinante con il salotto.

117589-01-L
La cucina con il salotto

Una scala molto luminosa, grazie all’uso di una finestra per tetti oltre a quella sulla parete, porta al piano superiore dove sono situate le camere da letto.

La zona notte

La zona notte è situata nel sottotetto. Oltre a delle finestre sulle pareti, ogni stanza è illuminata da finestre per tetti, che rendono tutto più luminoso.

118511-01-XXL
Il bagno al piano superiore

Active House

Il concetto di Active House si basa sull’idea che le condizioni di vita confortevoli e sane sono compatibili con costruzioni sostenibili ed efficienti energeticamente.

Active House è una specifica olistica, nel senso che prende in considerazione tutto ciò che riguarda con una casa: le risorse utilizzate per costruire un edificio, il suo impatto in termini di consumi energetici e idrici, il comfort degli occupanti e anche parametri esterni come lo smaltimento dell’acqua piovana.

Diverse abitazioni prototipo sono state costruite in Europa (più una in Russia) utilizzando i principi di Active House, che sono stati proclamati a Bruxelles nel mese di aprile 2010. Queste aree geografiche hanno fornito un patrimonio di esperienza e conoscenza della costruzione durevole in condizioni climatiche difficili e di pianificazione per alte concentrazioni di popolazione.

Un aspetto importante del concetto di Active House è l’integrazione.

Anche se energia, clima interno e ambiente sono componenti essenziali, è l’unione delle tre che promuove qualità architetturale, salute, comfort e ben rappresenta il valore dell’edificio.

Altri aspetti importanti sono la ventilazione naturale e la luce.

Generose quantità di luce naturale creano un’atmosfera leggera e piacevole in casa. L’orientamento e la progettazione della casa permettono di utilizzare luce più attivamente. Il fabbisogno energetico per l’illuminazione di base in gran parte della casa è ridotto al minimo per un uso efficace della luce diurna.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX