La rinascita di un vecchio cottage

Un aspirante architetto eredita un vecchio cottage nello Staffordshire. E una volta finiti gli studi, lo ristruttura e lo trasforma nella sua casa.

L’architetto inglese Adam Wardle sapeva che il cottage di campagna che aveva ereditato nascondeva un grande potenziale.
Per dieci anni, mentre studiava per diventare architetto, lo ha abitato mantenendo il design originale.
Fin dall’inizio, però, desiderava rinnovarlo e trasformarlo in una favolosa casa, luminosa, versatile e con una stupenda vista sulla campagna circostante.

Il cottage rivisitato
Il cottage rivisitato

Il recupero della casa

Dopo la laurea in architettura, Adam ha dato inizio, insieme alla moglie Julia, al progetto di recupero della casa.
Ciò ha comportato la demolizione dell’intero edificio, ad eccezione di una parete, e l’estensione della pianta, oltre che l’aggiunta di un piano mezzanino, per raddoppiare la superficie abitabile.
L’aspetto della facciata originale è stato pressoché mantenuto, per omogeneità con gli altri edifici della zona. All’interno, il cottage è essenzialmente uno spazio unico, con poche pareti divisorie, ma la distribuzione degli ambienti è stata studiata per non dare l’impressione che si tratti di un grande open space.

Ambienti luminosi e flessibili

Adam Wardle voleva una casa fatta di spazi flessibili, da aprire e chiudere a seconda delle stagioni e dell’uso.
Inoltre, voleva lasciar entrare quanta più luce naturale possibile.
Grazie a una combinazione intelligente di finestre per tetti VELUX e a un’ampia parete vetrata apribile, tutto il lato della casa affacciato a sud, che include il soggiorno e il giardino d’inverno, risulta molto luminoso e offre una splendida vista sulla campagna circostante e sulle colline dello Staffordshire.

Entrando dall’ingresso principale, la prima cosa che salta all’occhio è il paesaggio retrostante. all’interno, un’ampia porta scorrevole in legno separa la zona pranzo dal giardino d’inverno.
Durante le stagioni più fredde può essere chiusa facilmente per isolare il giardino d’inverno e rendere più intimi la zona pranzo e il soggiorno.

La porta scorrevole che divide la cucina dal giardino d'inverno
La porta scorrevole che divide la cucina dal giardino d’inverno

Da un vecchio fienile a una moderna abitazione

Secondo Julia, la porta ricorda quella di un fienile, e rimanda alla vera storia della casa che in passato era proprio un fienile costruito nel 18th secolo.
Un’allusione al passato è costituita anche dall’esterno dell’edificio, dove sono stati utilizzati pietre e mattoni originali per il rivestimento delle pareti.
Un altro elemento straordinario è il passaggio di vetro sul mezzanino, che unisce il patto scala alla camera da letto padronale.

Il passaggio in vetro sul mezzanino
Il passaggio in vetro sul mezzanino

Tale soluzione permette alla luce di passare e di arrivare fino a piano terra, penetrando all’interno dell’edificio.
All’altezza del mezzanino c’è la camera da letto padronale, anch’essa luminosa e ariosa, con finestre VELUX che permettono una splendida vista sulla campagna circostante.

La camera da letto con le finestre Velux
La camera da letto con le finestre Velux

Grazie a soluzioni intelligenti e a un’attenta progettazione, Adam e Julia sono riusciti a trasformare il loro vecchio cottage in una nuova casa davvero confortevole e originale.

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX